Riccardo Scamarcio, 36 anni tra fascino e successi

Il sex-symbol del cinema nostrano è stato diretto da grandissimi registi: commedie italiane ma anche ruoli internazionali

Ci sono personaggi che restano appiccicati addosso agli attori per sempre, un po' come è capitato a Riccardo Scamarcio con quello di Step nei film di Federico Moccia.
Eppure l'attore pugliese, che oggi festeggia 36 anni, di strada ne ha fatta da quando nel 2004 raggiunse la notorietà recitando in un film amatissimo soprattutto dagli adolescenti, Tre metri sopra il Cielo, e nel sequel Ho voglia di te

Ed è a quel ruolo che deve il suo status di sex-symbol: lo si ricorda anche in Romanzo Criminale, Manuale d'amore 3, Mio fratello è figlio unico, mentre è in uscita nelle sale Il sapore del successo, l'ultimo film girato in ordine di tempo.

Il bel tenebroso del cinema italiano è il compagno da quasi dieci anni dell'attrice Valeria Golino, con la quale ha fondato una casa di produzione (ha già esordito anche nelle vesti di produttore, nonostante la giovanissima età), è stato diretto da tanti registi importanti, da Ferzen Ozpetek e Michele Placido a Marco Tullio Giordana, Woody Allen, Sergio Castellitto.

Di recente è stato scelto per entrare nel cast di John Wick 2, scelto per il sequel del film di successo le cui riprese sono già cominciate a New York e che ad inizio 2016 vedranno protagonista anche la città di Roma.
Riccardo Scamarcio non è nuovo a ruoli internazionali, dato che ha recitato anche To Rome with Love, Third Person, Verso l'Eden.