Riccardo Scamarcio e Luisa Ranieri sono Modigliani e Rosalie Tobia nel biopic di Johnny Depp

Dopo il ritorno al cinema con "Jeanne du Barry", il divo si dà alla regia per un film d'arte con un cast stellare

Modì, come tutti chiamavano il geniale pittore e scultore Amedeo Modigliani. Si intitola così il biopic che Johnny Depp dedica all'artista bohémien livornese, sul set in queste settimane a Budapest. Il cast del film è stellare: Modigliani è interpretato da Riccardo Scamarcio, già Caravaggio per Michele Placido; Luisa Ranieri sarà la modella Rosalie Tobia; nei panni del collezionista francese Maurice Gangnat c'è Al Pacino.

Johnny Depp, film nuovo da regista in arrivo

A differenza del biopic I colori dell'anima, diretto nel 2004 da Mick Davis con Andy García nel ruolo di Modigliani, Modì ricostruisce un periodo specifico nella vita del pittore toscano: il suo soggiorno a Parigi del 1916. In quella fase della sua vita, Dedo frequenta il ristorante Chez Rosalie aperto dall'ex modella Tobia e l'ambiente degli artisti di Montparnasse. Modì cena spesso al bistrot di Rosalie e quando non ha abbastanza soldi per pagare il conto le regala i suoi disegni. La donna, tuttavia, non comprende l'arte modernista di Modigliani e butta quegli "scarabocchi" in una cantina (dove vengono rosicchiati dai topi) o peggio li utilizza per accendere le fornacelle.

In quella fase Modigliani dedica ritratti a personalità come Pablo Picasso, Diego Rivera, Moïse Kisling, Juan Gris, Max Jacob, Chaïm Soutine, Blaise Cendrars e Jean Cocteau. Il film di Depp coglie un'istantanea di quei momenti: le 48 ore in cui il pittore, forte bevitore e già con qualche sintomo della tubercolosi, desideroso di porre fine alla propria carriera e lasciare la Francia, si ritrova in fuga dalla polizia per le strade della città e si scontra con il suo collega bohémien Maurice Utrillo (Pierre Niney) e la sua musa e amante inglese Beatrice Hastings (Antonia Desplat).

Riccardo Scamarcio Modigliani per Johnny Depp

Dopo il trionfo al processo con l'ex moglie Amber Heard, Johnny Depp è tornato a recitare per Maïwenn nel dramma storico Jeanne du Barry - La favorita del re. Modì segna il suo ritorno alla regia a 25 anni da Il coraggioso, adattamento del romanzo di Gregory McDonald. 

Basato su un'opera teatrale di Dennis McIntyre e sceneggiato dal drammaturgo con Jerzy Kromolowski e Mary Olson-Kromolowski, il film è prodotto dalla ILBE Group Film Productions di Andrea Iervolino e Monika Bacardi con IN.2 Film, Barry Navidi Productions, Infinitum Nihil e Proton Cinema.

"Con ILBE – ha dichiarato Iervolino – continuiamo a promuovere i grandi attori italiani, e il nostro obiettivo è quello di valorizzarne il talento a livello mondiale affiancandoli a grandi star di fama internazionale. Sono molto orgoglioso di essere parte di questo progetto".