Rickon Stark, il personaggio più importante del Trono di cui non è mai importato nulla a nessuno

Il più giovane erede di Grande Inverno, Rickon Stark, verrà ricordato solo per quanto accaduto in Battle of the Bastards?

Battle of the Bastards, uno degli epispodi del Trono di Spade più attesi dell'intera sesta stagione, è finalmente andato in onda. Perciò vi avvisiamo: se volete tenervi alla larga dagli spoiler è meglio che abbandoniate la lettura di questo articolo.

A contribuire alla drammaticità e alla grandezza della nona puntata della serie attualmente in onda è stata certamente la morte di uno dei personaggi potenzialmente più importanti e nello stesso tempo "trascurati" di tutto lo show: Rickon Stark, il più giovane erede della casata di Grande Inverno e fratello minore di Robb, Sansa, Bran e Arya. Nonostante il primogenito di Eddard e Catlyn sia ormai uscito di scena (le Nozze Rosse sono un trauma ancora lontano dall'essere superato, però), ha giocato un ruolo molto importante nella narrazione del Trono di Spade; e parti altrettanto rilevanti sembrano essere destinate agli altri membri della famiglia Stark.

Non è mai stato così, invece, per il povero Rickon Stark, che ha sempre fatto da tappezzeria e di cui tutti ci siamo dimenticati almeno una volta appena mancava dallo schermo per più di qualche puntata. Provate a ricordare che voce aveva il giovane: quasi impossibile, vero? Questo perché le battute da lui pronunciate si possono forse contare sulle dita di una mano.

Quando finalmente il personaggio conquista – tristemente, visto che viene fatto prigioniero – l'attenzione dei telespettatori, già si presagisce la triste sorte che il destino ha in serbo per lui. Le dure parole di Sansa sono vere e ogni spettatore sa, in cuor suo, che la giovane Stark ha perfettamente ragione: Rickon Stark, in quanto legittimo erede della casata, è una seria minaccia alla legittimità del potere di Ramsay. Ma non importa quanto marginale sia stato il ruolo di Rickon: quando il suo cuore viene trafitto dalla freccia del crudele Bolton, anche il nostro si stringe di compunzione per non averlo mai considerato abbastanza.

Nella morte Rickon viene trattato come un vero membro della famiglia Stark. Poteva, però, avere una fine migliore.

Fonte foto: TheWrap