'Ricky & Barabba', qualche curiosità sul film con Christian De Sica e Renato Pozzetto

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Ricky & Barabba', film diretto da Christian De Sica, con Renato Pozzetto e Franco Fabrizi.

Si intitola Ricky & Barabba ed è una commedia, distribuita nelle sale cinematografiche a partire dal 19 dicembre 1992, diretta da Olivier Megaton e che verrà trasmesso martedì 27 luglio 2021 in prima serata alle ore 21.25 su Rete 4. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Ricky & Barabba: il cast

Nel cast del film Ricky & Barabba, troviamo la presenza dei seguenti attori: Renato PozzettoChristian De Sica, Franco Fabrizi, Francesca Reggiani, Bruno Corazzari, Sylva Koscina, Marisa Merlini, Stefania Calandra. 

Ricky & Barabba: la trama

Ricky Morandi prova a suicidarsi dopo aver perso in un anno 40 miliardi e tenta di porre fine alla sua vita impiccandosi da un ponte, ma Barabba - un barbone - lo salva. La moglie di Ricky lo ha lasciato e, oltretutto, ha iniziato una relazione con Bonetti, rivale in affare dello stesso Ricky. Barabba è l'unico che ricorda dove è diretta la donna. Ricky vuole contattare il suocero Salvetti per ricevere un aiuto, ma il suo conto è al verde e la sua auto rubata. Barabba, dopo una serie di peripezie, inizierà una relazione con la moglie di Bonetti...come andrà a finire la storia?

Ricky & Barabba: qualche curiosità sul film

Le scene del film sono state girate a Roma e in diversi posti dell’hinterland romano. La troupe si spostò anche a Fiuggi, Milano e Montecarlo. L’unghia che De Sica usa per spalmare il caviale sulle tartine era vera: l’attore la fece crescere apposta per girare il film. La scena del ristorante fa eco a quella presente nel film The Blues Brothers di John Landis.

Questa è l'ultima pellicola nella quale vediamo Franco Fabrizi e Sylva Koscina. In un primo momento, Christian De Sica avrebbe dovuto recitare nei panni dell'industriale fallito, poi Pozzetto gli chiese di invertire i ruoli e così fu fatto.