Ridley Scott ha in programma altri tre film di Prometheus prima di ricollegarsi ad Alien

Ci vorrà ancora parecchio tempo perché i fan possano capire come e perché i mostri di Alien siano stati creati

Quando si parla di fare progetti al lungo termine bisogna prendere d'esempio di Ridley Scott. Il regista ha infatti annunciato l'intenzione di girare fino a quattro film di Prometheus, il cui capitolo finale della saga dovrebbe collegarsi agli eventi narrati nel film-icona del 1979, Alien.

Intervistato dal sito tedesco FilmFutter, Scott ha confermato che sta pianificando di connettere eventualmente le due saghe spaziali e spiega che le origini dei misteriosi e letali xenomorfi extraterrestri rimarranno intatte. Anzi: il sequel del Prometheus del 2012 potrebbe anche ampliare gli interrogativi, invece che rispondere alle domande.

«Non sarà nel prossimo» ha dichiarato il regista inglese. «Sarà in quello dopo questo che verrà, o forse addirittura ci vorrà un quarto film prima che ci si riconnetta al franchise Alien».

Il thriller spaziale Prometheus aveva focalizzato la sua attenzione sugli Ingegneri, una razza di aspetto umanoide che potrebbe aver creato la vita sulla terra, ma di cui alla fin fine non si conosce molto.

Scott avrebbe dichiarato che il «vero scopo» di Prometheus era «di spiegare il come e il perché della creazione degli stessi Alien». Il regista ha poi aggiunto: «Ho sempre pensato ad Alien come a una parte di una sorta di attacco batterico. Ho sempre pensato che la nave orginale, che ho chiamato Croissant, era una nave da guerra, contenente queste creature biomeccaniche per la distruzione».

A complicare la già intricata trama di un franchise che ne sta per incrociare un altro, ci si mette anche il quinto capitolo di Alien per opera del regista di District 9, Neill Blomkamp. Anche se Alien 5 dovrebbe arrivare dopo, perché Prometheus 2 è previsto per il 2017. E tempus volat: se quindi gli altri due film arriveranno nel 2019 e nel 2021 (presumendo un intervallo medio di due anni per ciascuno), Scott avrà 83 anni quando la saga sarà completata.

Intanto il regista rimane sempre ancorato al filone fantascientifico, visto che arriverà al cinema tra poche settimane The Martian - Sopravvissuto: per scoprire di cosa si tratta guarda la videorecensione della nostra inviata Selenia Orzella. Ti basta cliccare QUI