RIFF: Il popolo di re Heruka!

Un viaggio nella storia e nella memoria del popolo Rom e Sinti

Chi è il popolo di re Heruka? È forse il più discriminato della storia dell’uomo: il popolo Rom e Sinti, che noi sbrigativamente siamo abituati a chiamare “zingari” e che invece è una delle stirpi più antiche, misteriose e affascinanti dell’umanità.

Prova a mettere ordine nei pregiudizi l’interessante documentario “Il popolo di re Heruka!”, scritto e interpretato da Isabel Russinova e diretto da Rodolfo Martinelli Carraresi, che alterna il reportage sulla vita quotidiana, difficile e controversa, dei Rom, e il loro lato gioioso, aperto e solare che si manifesta nel ballo e nella musica. Il racconto parte dalle origini, più di 3.500 anni fa sulle sponde del fiume Indo, attraversa i secoli fino ad arrivare ad oggi e a ciò che rimane della lingua, della tradizione, della religione, dell’arte, della cultura e della musica del popolo Rom, attraverso interviste e immagini “rubate” da balli, feste, celebrazioni.

Presentato come “evento speciale” al RIFF 2015, il film non ha la pretesa di giudicare, difendere o condannare, ma quello di stimolare il desiderio di saperne di più di un popolo che crediamo di conoscere e che invece ha da insegnarci, sulla nostra natura profonda di uomini, molto più di quanto possiamo immaginare.

 

La redazione