Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Rimetti a noi i nostri debiti', film diretto da
Si intitola Rimetti a noi i nostri debiti ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 2018, diretto da Antonio Morabito e che verrà trasmesso giovedì 7 settembre 2023 in prima serata alle ore 21.21 su Canale 5. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.
Rimetti a noi i nostri debiti: il cast
Nel cast del film Rimetti a noi i nostri debiti, troviamo la presenza dei seguenti attori: Claudio Santamaria, Marco Giallini, Jerzy Stuhr, Flonja Kodheli, Agnieszka Zulewska, Leonardo Nigro, Maddalena Crippa, Giorgio Gobbi, Paolo De Vita, Paola Lavini, Liliana Massari, Peppino Mazzotta, Evita Ciri.
Rimetti a noi i nostri debiti: la trama
Guido cerca di sbarcare il lunario svolgendo diversi mestieri, e facendo quattro chiacchiere con Rina, la nuova barista e il vecchio professore con il quale ogni tanto scambia qualche conversazione.
Sulle sue spalle, però, ci sono tantissimi debiti che si accumulano quando l'uomo perde il lavoro. Non è tutto: Guido subisce anche un'aggressione organizzata dai suoi creditori e comprende che l'unico modo per uscire da questa situazione spiacevole è lavorare per loro.
Pertanto lui stesso diventa un esattore, lavorando gratis per queste persone, fino a quando il debito non sarà completamente estinto. Franco, invece, è un recuperatore di crediti, il quale si occuperà della formazione di Guido.
Rimetti a noi i nostri debiti: qualche curiosità sul film
Il film rappresenta la prima pellicola italiana originale, prodotta da Netflix, che è arrivata in streaming a partire dal 4 maggio 2018.
Nella sequenza finale del film, Guido è aggredito e spintonato dal collega, finendo su una lapide: su quest'ultima si può leggere il nome del personaggio immaginario, uscito dalla mente di Gogol', chiamato Pavel Ivanovič Čičikov.
Quest'ultimo lo ritroviamo nel romanzo Le anime morte che parla, in maniera simile, dello stesso argomento poi trattato nella pellicola con Marco Giallini.