Il film racconta la storia di Blu, un divertente pappagallo di specie rara sul quale i contrabbandieri di animali rari poggiano i propri occhi...
Arriva su Italia 1, stasera 24 marzo, alle ore 21.10, il film di animazione della Disney, Rio, che racconta delle peripezie di un simpaticissimo pappagallo di nome Blu, chiamato in questo modo per via delle sue meravigliose penne di questo colore. Il film è ispirato a una meravigliosa storia vera. Non lo sapevate? Continuate a leggere per saperne di più di questa pellicola diretta da Carlos Saldanha.
Rio, il film: i personaggi e la trama
A Rio de Janeiro, l'ara macao, Blu, viene catturato dai trafficanti e introdotto nel mercato del contrabbando negli Stati Uniti. Durante il trasporto verso Moose Lake, nel Minnesota, il camion che trasporta Blu casualmente perde la gabbietta in cui era rinchiuso Blu. Una ragazza, Linda, trova il pennuto e lo prende con sé, trattandolo con amore. Quindici anni dopo, Blu diventa un uccello domestico e intelligente che non vola e vive una vita agiata con la proprietaria della libreria. Di punto in bianco, il goffo ornitologo brasiliano, Tulio, fa visita Linda e spiega che Blu è l'ultimo maschio della sua specie e ha una femmina chiamata Gioiello a Rio de Janeiro. Invita Linda a portare Blu a Rio in modo che lui e Gioiel e insieme possono salvare la loro specie. Linda viaggia con Blu e Tulio a Rio de Janeiro e lascia Blu e Jewel in una grande gabbia nell'istituto dove lavora Tulio. Mentre stanno cenando, i contrabbandieri irrompono nell'istituto e rubano Blu e Jewel per venderli. Linda e Tulio cercano ovunque Blu, che è incatenato a Jewel e nascosto in una baraccopoli. Nel frattempo, Jewel e Blu scappano dai loro rapitori e fanno amicizia con un gruppo di uccelli che li aiuta a sbarazzarsi delle catene. È Carnevale e i contrabbandieri e il cattivo Nigel non intendono rinunciare a Blu e Gioiel: pertanto, inseguono gli uccelli tra le strade affollate.
Rio è ispirato a una storia vera
Forse non tutti sanno che Rio è un film ispirato a una storia vera che riguarda proprio un'ara di Spix, chiamato Elvis, il cui proprietario decise di liberarlo e di permettergli di vivere la propria esistenza nel suo habitat naturale, al fine di preservarne anche la specie. Prima di realizzare Rio, la Pixar aveva in programma la creazione di un'altra pellicola d'animazione, con titolo Newt, poi eliminata dal calendario, in quanto troppo simile alla storia di Blu. Quando uscì il film, l'Oreo - famosa azienda alimentare degli omonimi biscotti bigusto - immise sul mercato dei biscotti rotondi che avevano un cuore alla vaniglia, sul quale era inciso il volto di Blu.
Rio, il trailer del film
Di seguito, vi riportiamo il trailer del film Rio:
Il film fu un vero successo al botteghino tanto da incassare 484, 635, 760 milioni di dollari. Cifra che permise di realizzare il sequel sulla storia del dolcissimo pappagallino dalle piume blu.
Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/tivulaguida/status/817725127462785024