'Rio', qualche curiosità sul film di animazione diretto da Carlos Saldanha

Il cast vocale, la trama e qualche piccola curiosità su 'Rio', film diretto da Carlos Saldanha, con Jesse Eisenberg e Anne Hathaway.

Si intitola Rio ed è un film d'animazione, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 15 aprile 2011, diretto da Carlos Saldanha e che verrà trasmesso sabato 16 gennaio 2020 in prima serata alle ore 21.30 su Italia 1. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Rio: il cast

Nel cast del film Rio, troviamo la presenza dei seguenti attori: Jesse Eisenberg, Anne Hathaway, Rodrigo Santoro, Kate del Castillo, Fabio De Luigi, Victoria Cabello, Pino Insegno, Mario Biondi, José Altafini, Francesco Castelnuovo, Emilio Carelli. 

Rio: la trama

A Rio de Janeiro, la piccola ara, Blu, viene catturata dai commercianti e introdotta clandestinamente negli Stati Uniti. Durante il trasporto verso Moose Lake, in Minnesota, il camion che trasporta Blu fa cadere accidentalmente la scatola di Blu sulla strada.
 
Una ragazza, Linda trova l'uccello e lo alleva con amore. Quindici anni dopo, Blu è un uccello domestico e intelligente che non vola e vive una vita confortevole con la proprietario della libreria, Linda, per l'appunto. 
 
All'improvviso, il goffo ornitologo brasiliano, Tulio, visita Linda e spiega che Blu è l'ultimo maschio della sua specie e ha una femmina chiamata Gioiel a Rio de Janeiro. Invita Linda a portare Blu a Rio in modo che lui e Jewel possano salvare le loro specie.
 
Linda si mette in viaggio con Blu e Tulio a Rio de Janeiro e lasciano Blu e Gioiel in una grande gabbia nell'istituto dove lavora Tulio. Mentre cenano, i trafficanti irrompono nell'istituto e rubano Blu e Gioiel per venderli. 
 
Linda e Tulio cercano ovunque Blu, incatenato a Jewel e nascosto in una baraccopoli. Nel frattempo, Gioiel e Blu scappano dai loro rapitori e fanno amicizia con un gruppo di uccelli che li aiutano a liberarsi delle catene. È Carnevale, i contrabbandieri e il cacatua cattivo, Nigel, non intendono rinunciare a Blu e Gioiel e inseguire gli uccelli per le strade affollate.

Rio: qualche curiosità sul film di animazione

Il film racconta la storia vera di Elvis, un’ara di Spix che fu restituito al suo habitat naturale dal padrone, al fine di evitarne l’estinzione e salvaguardare la specie. 

Per la realizzazione di questa pellicola, la Pixar decise di accantonare definitivamente un altro progetto che aveva in cantiere e che era intitolato Newt, in quanto la storia era decisamente troppo simile a quella che vedeva il pappagallo come protagonista.

Oreo realizzò una linea di biscotti con su inciso il volto di Blu proprio quando uscì il film sul grande schermo. 

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/tivusat_tv/status/817725127462785024?s=20