La Russia colpisce ancora: "The death of Stalin" a rischio censura

Dopo Matilda, film di Alekesj Ucitel, anche il nuovo film sulla morte di Stalin di Iannucci rischia la censura

Un altro film desta scalpore in Russia. The Death of Stalin ("La morte di Stalin") verrà esaminato dal Consiglio pubblico del ministero della cultura russo per decidere se bloccarne la distribuzione o meno. Il nuovo film del regista scozzese Armando Iannucci, rischia di fare la stessa fine di Matilda (film di Alekesj Ucitel) che raccontava l'amore giovanile del re Nicola II, l'ultimo zar canonizzato martire. In quest'ultimo caso la pellicola, nelle sale a ottobre, rischia grosso a causa delle pressioni di chi ne osteggia l'uscita.

Censura: a rischio il film di Iannucci

Le motivazioni, riportate dall'Hollywood Reporter sono state spiegate da Pavel Pozhigailo, vicepresidente del Consiglio, alla stazione radio Govorit Moskva: "Se il film su Stalin è provocatorio quanto Matilda, allora non verrà proiettato". Secondo Pozhigailo, il film potrebbe provocare tensione come era successo con Matilda. Le proteste sono arrivate anche da Sergei Obukhov, membro del partito comunista che ha dichiarato a Ria Novosti: "Un'altra forma di guerra psicologica [contro la Russia] e un tentativo di screditare i leader del Paese". Oltre a Matilda, basta risalire a marzo del 2017 per trovare un altra censura da parte del governo russo. In quel caso la Bella e la Bestia di Walt Disney fu vietato ai minori di 16 anni. Il motivo? Un "momento gay" presente nel film.

La trama di "The death of Stalin"

Il film diretto da Armando Iannucci (padre napoletano, madre di Glasgow) racconta gli eventi che seguirono la morte, nel 1953, di Joseph Stalin. Stroncato da un'emorragia celebrale, la sua morte venne dichiarata ufficialmente due giorni più tardi. In quei giorni, la squadra ministeriale del defunto dittatore lotta per ottenere il potere supremo. Tra di loro ci sono i figli di Stalin, Vasily e Svetlana, il generale Georgy Zhukov, Nikita Khrushchev, Georgy Malenkov e Lavrentiy Beria. Il film è stato presentato in anteprima l'8 settembre 2017 al Toronto Film Festival e verrà distribuito nelle sale cinematografiche britanniche a partire dal 20 ottobre 2017. In Russia la distribuzione del film spetterebbe a Volgafilm: si vedrà se sarà concessa l'autorizzazione alla divulgazione. 

Fonte immagine di copertina: www.facebook.com/TheDeathOfStalin/photos