'Ritorno al futuro. Parte II', qualche curiosità sul film con Michael J. Fox

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Ritorno al futuro. Parte II', film diretto da

Si intitola Ritorno al futuro. Parte II ed è un fantascientifico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 2 dicembre 1989, diretto da Olivier Megaton e che verrà trasmesso domenica 18 febbraio 2024 in prima serata alle ore 21.10 su Canale 27. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Ritorno al futuro. Parte II: il cast

Nel cast del film Ritorno al futuro. Parte II, troviamo la presenza dei seguenti attori: Michael J. Fox, Christopher Lloyd, Lea Thompson, Elisabeth Shue, James Tolkan, Jeffrey Weissman, Billy Zane, Casey Siemaszko, Joe Flaherty, Charles Fleischer, Thomas F. Wilson.

Ritorno al futuro. Parte II: la trama

L'apertura del secondo capitolo di "Ritorno al Futuro" riprende esattamente dove il primo film si era concluso, con Marty McFly che ritrova la normalità del 1985 e si riunisce con la sua ragazza, Jennifer Parker. In questa scena fa il suo ingresso il brillante scienziato Emmett "Doc" Brown, il quale invita con urgenza Marty e Jennifer a imbarcarsi sulla DeLorean, l'innovativa macchina del tempo che li aveva precedentemente trasportati nel 1955.

La missione delineata da Doc consiste nel viaggiare insieme nel futuro, precisamente nel 2015, per intervenire nella vita dei figli di Marty e Jennifer, i quali sono in procinto di affrontare diversi pericoli. Al loro arrivo nel futuro, Doc decide di sedare Jennifer, temendo che le sue continue domande sul proprio destino possano avere ripercussioni negative.

Nel frattempo, Marty assume le sembianze di suo figlio, Marty Jr., con lo scopo di declinare una proposta criminosa da parte di Griff, il nipote di Biff Tannen. Questa mossa è fondamentale per prevenire l'incarcerazione del figlio di Marty.

Tuttavia, la situazione si complica quando Biff Tannen, ora invecchiato, si rende conto degli eventi e approfitta di un momento di distrazione di Doc e Marty, impegnati nel salvataggio di Jennifer, per impossessarsi della DeLorean. Utilizzando un'astuzia precedentemente suggerita da Marty, Biff altera il corso della storia. Questo cambiamento temporale ha come risultato un 1985 profondamente mutato: Biff è ora un uomo ricco e corrotto e la città di Hill Valley è sommersa nel caos.

Per ristabilire l'ordine e impedire l'incontro tra il Biff del futuro e quello del passato, Doc e Marty si vedono costretti a intraprendere un nuovo viaggio nel 1955. La loro missione si rivela pericolosa, in quanto devono evitare qualsiasi contatto con le loro versioni passate, già presenti in quel periodo a seguito degli eventi narrati nel primo film della saga. La loro avventura avrà ulteriori sviluppi nel terzo film della serie, "Ritorno al Futuro parte III", uscito nel 1990.

Ritorno al futuro. Parte II: qualche curiosità sul film