Il film si chiama "Better Man" e a dirigerlo è Michael Gracey, il regista di "The Greatest Showman"
A Cannes 2023 è il giorno di Robbie Williams. Il cantante è arrivato al Festival per presentare Better Man, il biopic sulla sua vita che uscirà prossimamente sugli schermi. A dirigerlo sarà Michael Gracey, il regista di The Greatest Showman (la biografia musicale con Hugh Jackman nei panni di P. T. Barnum) e produttore di Rocketman, il biopic su Elton John con Taron Egerton.
Robbie Williams, Cannes 2023 per Better Man
Rocket Science e CAA Media Finance hanno venduto Better Man al Marché du Film di Cannes. Al centro del film ci saranno l'adolescenza problematica, l'inizio della carriera con i Take That e il successo da solista, senza dimenticare le malattie mentali e la depressione, le dipendenze da alcol e da sostanze stupefacenti che il cantante non ha mai nascosto.
La vera sorpresa del biopic è tuttavia un'altra: nel film Robbie Williams sarà interpretato da una scimmia in CGI. Il motivo? Raccontare la vita di Williams "non come noi vediamo Robbie, ma come lui vede se stesso". La sceneggiatura si basa sugli aneddoti "sentiti, originali e inaspettati" che la popstar ha confessato al regista, il quale descrive il cantante come uno "strepitoso storyteller".
Un'altra curiosità del film (ancora privo di una data d'uscita ufficiale) è che arriva in concomitanza con Greatest Days, il musical in stile Mamma Mia! con le canzoni dei Take That, basato sullo spettacolo The Band e in uscita il 16 giugno in Inghilterra. A proposito dei suoi ex compagni Gary Barlow, Mark Owen e Howard Donald, Williams ha dichiarato di essere pronto a una reunion perché "abbiamo queste corde universali che ci uniscono attraverso le nostre vite: sarei molto felice di fare di nuovo qualcosa con i ragazzi".
Robbie Williams, film di Michael Gracey in arrivo
Il magazine Deadline ha raggiunto Michael Gracey e Robbie Williams a Cannes per strappare alla coppia qualche informazione in più su Better Man. Il regista rivela nell'intervista che i due si conoscono dai tempi di The Greatest Showman, quando era in fase di sviluppo del musical. "All'epoca Robbie mi ha davvero dato una mano", racconta Gracey.
C'è stato un periodo in cui la musica è stata messa in discussione e poiché Robbie era uno dei principali punti di riferimento di Hugh Jackman per capire cosa significasse essere un grande showman, sono andato in giro una domenica e ho suonato a Robbie tutte le canzoni, gli ho raccontato la storia facendogliela ascoltare.
Per tutto il tempo, Williams ha creduto che il regista gli stesse proponendo la parte da protagonista nel film. "Mi ha fatto ascoltare la musica, mi ha raccontato tutta la storia e mi ha mostrato gli storyboard. Nella mia testa ho pensato: "Sì, lo farò sicuramente'", ricorda il cantante. Non è andata così, ma da quell'incontro è nata un'amicizia che ha portato alla realizzazione di Better Man.