L'attore torna nel sequel del film cult del 1996, Trainspotting
Tra i film più attesi di questo 2017 c'è sicuramente T2: Trainspotting, il sequel del film cult del 1996 del regista inglese Danny Boyle ispirato all'omonimo romanzo dello scrittore scozzese Irvine Welsh. La pellicola è nelle sale cinematografiche italiane dal 23 febbraio (in Inghilterra è invece uscito il 27 gennaio, mentre negli Stati Uniti il 3 febbraio) e può vantare lo stesso cast del prequel. In T2: Trainspotting ritroveremo quindi Ewan McGregor nei panni di Mark Renton, Ewen Bremier in quelli di Spud, Jonny Lee Miller sarà sempre Sick Boy, mentre Robert Carlyle interpreterà ancora Francis Begbie.
Robert Carlyle: Traisnpotting ma non solo
Quello di Francis Begbie è sicuramente uno dei ruoli più celebri interpretati da Robert Carlyle (indimenticabile la scena della rissa nel pub nel primo Trainspotting che descrive perfettamente il carattere violento di Begbie) ma l'attore scozzese può vantare una lunga filmografia, oltre che una serie di interpretazioni che gli sono valsi diversi riconoscimenti. Con il regista Danny Boyle ha recitato anche in The Beach nel 2000, ma precedentemente aveva raggiunto la notorietà grazie al ruolo di Gaz, il protagonista del celebre Full Monty – Squattrinati organizzati. Nel 1999 aveva invece vestito i panni del terrorista anarchico Viktor Zokas, il nemico di James Bond in 007 Il mondo non basta. L'anno successivo, oltre che nel già citato The Beach, ha fatto parte del cast di Jimmy Grimble interprtando il ruolo di Eric Wirral. Un altro ruolo importante Robert Carlyle lo ha avuto nel film Il giovane Hitler, in cui ha vestito i panni proprio del Führer.
Robert Carlyle biografia
Robert Carlyle è nato a Glasgow, in Scozia, il 14 aprile del 1961. Non ha avuto un'infanzia facile: quando aveva solamente 4 anni la madre lo ha abbandonato e il futuro attore è stato allevato dal padre. A 16 ha abbandonato la scuola per iniziare a lavorare ma, qualche anno dopo, ha ripreso gli studi e all'età di 21 anni si è iscritto alla Royal Scottish Academy of Music and Drama vincendo una borsa di studio. Inizia così la sua carriera da attore e, nel 1991, fonda insieme ad un gruppo di amici una propria compagnia teatrale: la Rain Dog, caratterizzata da un teatro basato sull'improvvisazione e sull'innovazione. Nel 1997 Robert Carlyle si è sposato con la truccatrice Anastasia Shirley, da cui ha avuto tre figli: Ava, Harvey e Pearce Joseph.