Robert De Niro stroncato dai critici per le sue commedie: lui risponde così...

Da un attore iconico come Robert De Niro non ci saremmo aspettati alcuni film strampalati, ma l'attore non è della stessa idea...

Una delle maggiori capacità di un attore con la "a" maiuscola consiste nell'affrontare con lo stesso impegno e lo stesso spirito sia film drammatici che commedie (a volte anche decisamente discutibili). Robert De Niro, nel corso della sua lunghissima carriera al cinema, ci ha regalato ruoli complessi e intensi, tra cui quello in Taxi Driver e in Toro Scatenato, per citarne solo alcuni; negli ultimi anni, però, l'attore americano ha accettato anche commedie che sono state stroncate dalla critica e che hanno lasciato senza parole i suoi fan più "puristi".

La risposta di De Niro

Di recente Robert De Niro è stato premiato dalla Film Society con il Chaplin Award, un riconoscimento che viene assegnato da 44 anni. Durante il suo discorso di premiazione, l'attore americano ha scherzato:

State sostenendo la comicità di Charlie Chaplin, il grande lavoro di Marty Scorsese e Barry Levinson, le "commedie dumb-ass" di Robert De Niro, le "prestazioni sopravvalutate" di Meryl Streep, il vostro gusto e le vostre esigenze. Non faccio film per le élite liberali ricche. Ho i miei ristoranti per questo.

Insomma, quello che Robert ha voluto far intendere è che la sua carriera è stata (e sarà) costellata di tante sfide, di film molto diversi tra loro. L'attore trova divertenti le commedie in cui sceglie di recitare e non ha bisogno di accontentare le "élite liberali ricche".

E così i critici dovranno rassegnarsi a vedere De Niro in commedie discutibili, un po' come accaduto per Nonno Scatenato, che è valso all'attore una candidatura al Razzie Awards come peggiore attore dell'anno. Ecco gli altri film criticati di Robert De Niro.

Presto, comunque, rivedremo l'attore in un nuova collaborazione con uno dei registi con cui ha lavorato di più, ovvero Martin Scorsese. De Niro sarà infatti protagonista di The Irishman, basato sul libro I Heard You Paint Houses scritto da Charles Brandt e che racconta la vita di un killer mafioso.