Nel corso della sua lunga carriera Robert De Niro è stato candidato per sette volte all'Oscar e se ne è aggiudicati due
Non tutti gli attori di Hollywood possono essere considerati delle vere e proprie star. Solo i più grandi hanno raggiunto, grazie al loro talento, un livello tale da essere elevati a veri e propri divi del grande schermo: tra questi c'è senza dubbio Robert De Niro. In ogni angolo di mondo ci sono milioni di persone lo conoscono e hanno visto almeno uno dei suoi film. D'altronde l'attore originario di New York, dagli anni '60 anni in poi ha girato un lunghissimo elenco di film, molti dei quali hanno avuto un enorme successo. Senza poi considerare che nel corso della sua carriera è stato anche candidato per sette volte al Premio Oscar, riuscendo ad aggiudicarsi due statuette dell'Academy: nel 1975 come Miglior attore non protagonista in Il padrino - Parte II e nel 1981 come Miglior attore per Toro scatenato.
Robert De Niro: i film degli esordi
L'esordio nel mondo del cinema di Robert De Niro è avvenuto nel 1968 sotto la guida di un grande regista come Brian De Palma che lo ha scelto come protagonista per il suo Ciao America!. Da quel momento si è creato un bel connubio artistico tra l'attore e il regista che hanno lavorato insieme anche in Oggi Sposi e Hi, Mom!.
Ma il grande successo per Robert De Niro è arrivato nel 1974 quando Francis Ford Coppola lo ha scelto per il suo Il padrino - Parte II. Come detto in precedenza, grazie a questo film l'attore ha vinto anche il suo primo Premio Oscar (Robert De Niro in Il padrino - Parte II interpreta il giovane Vito Corleone). De Niro negli anni '70 ha poi lavorato anche in film come Taxi Driver di Martin Scorsese, Novecento di Bernardo Bertolucci e Il cacciatore di Michael Cimino.
Robert De Niro: la filmografia completa
Con l'inizio degli anni '80 per Robert De Niro è arrivato un altro Oscar grazie all'interpretazione del pugile Jake LaMotta in Toro scatenato. L'attore newyorkese, ma di origini italiane, ha poi lavorato anche in C'era una volta in America di Sergio Leone, Mission di Roland Joffé e Gli intoccabili di Brian The Palma.
Tra i suoi film degli anni '90 vanno poi citati Quei bravi ragazzi di Martin Scorsese, Frankenstein di Mary Shelley di Kenneth Branagh, Jackie Brown di Quentin Tarantino e Paradiso Perduto di Alfonso Cuaron.
Negli anni 2000 abbiamo invece potuto vedere Robert De Niro in Men of Honor - L'onore degli uomini, Machete, Il lato positivo, American Hustle - L'apparenza inganna, Joy, Joker e The Irishman.