Buon compleanno, Robert Downey Jr: l'Iron Man del cinema compie 53 anni

Robert Downey Jr ritorna a indossare l'armatura high-tech per il nuovo capitolo di Spider Man:Homecoming

Da Iron Man a Sherlock Holmes passando per Spider Man:Homecoming, lo sguardo magnetico e i muscoli di Robert Downey Jr. non passano di certo inosservati, ma anzi sono un valore aggiunto alla sua immensa bravura. Non c'è da stupirsi, quindi, se Robert Downey Jr nel film veste i panni di Tony Stark aka Iron Man, un brillante ingegnere nonché playboy, che ha creato un'armatura high-tech. Nel film Robert Downey Jr, inoltre, riveste anche un ruolo importante, da co-protagonista accanto a Tom Holland, proprio per il rapporto che tra i due si è venuto a creare nella pellicola di Capitan America: Civil War. Tra le varie interpretazioni magistrali c'è anche quella di aver impersonato Charlie Chaplin nel film Charlot con cui, l'attore di Iron Man, si è aggiudicato anche una candidatura all'Oscar come miglior attore e con cui ha vinto anche un Premio Bafta

Robert Downey Jr: biografia

Classe 1965, Robert Downey Junior, il cui nome completo all'anagrafe è Robert John Downey Jr, oltre a essere un attore è anche un produttore. La sua carriera, a tal proposito, si può dire che sia iniziata quando Downey era ancora in fasce, dal momento che all'età di cinque anni ha debuttato sul grande schermo, recitando accanto al padre il regista Robert Downey Sr. In realtà il vero cognome del padre, di origini irlandesi, era Elias, ma decise di utilizzare il cognome del patrigno. 

Robert Downey e l'abuso di alcol e droga

I probemi di droga del protagonista di Iron Man sono noti a tutti, forse quello che però la maggior parte non sa è che il padre, con cui Downey non aveva un buon rapporto, all'età di otto anni lo spinse a fumare marijuana, perché secondo lui era l'unico modo che il figlio avesse per dimostrargli di volergli bene. Questi avvenimenti, però, hanno fatto sì che tra l'adolescenza e l'età adulta, Robert Downey avesse dei problemi legato all'abuso di alcol e droga. Il rapporto complicato con il padre fa sì che quando i genitori divorziano lui scelga di partire per la California e all'età di 17 anni decide di interrompere gli studi e di trasferirsi a New York per tentare la carriera d'attore. 

Robert Downey Jr: filmografia

Nel 2000, dopo essere stato arrestato e rilasciato per droga, Downey venne preso all'interno del cast di Ally McBeal per il cui ruolo ha anche ricevuto un Golden Globe come miglior attore non protagonista in una serie tv. Nel 2003 prende parte alla pellicola di The Singing Detective e subito dopo recita nel film horror Gothika. Da lì è un successo dietro l'altro: da Kiss Kiss Bang Bang ad A Scanner Darkly e ancora Zodiac fino a Tropic Thunder. Ma il ruolo che cambia letteralmente la sua vita lavorativa a Hollywood è quello del supereroe Iron Man e successivamente il ruolo di Guy Richie in Sherlock Holmes. Magistrale anche le interpretazioni in The Avengers e Capitan America: Civil War. 

Robert Downey Jr e la vita privata

Robert Downey Jr dal 1984 fino al 1991 è stato fidanzato con la star di Sex and the City, Sarah jessica Parker. Nel 1992, però, decide di sposare la musicista Deborah Falconer, con cui ha avuro anche il primo figlio. Dopo 12 anni di matrimonio, però, i due decidono di divorziare. Nel 2005, Robert Downey Jr decide di risposarsi, in seconde nozze, con la prodruttrice Susan Levin conosciuta sul set di Gothika, con cui l'attore di Iron Man, diventa papà per ben due volte. 

Curiosità

Secondo la rivista Forbes, Rober Downey Jr è tra gli attori più pagati di Hollywood. Tra il 2012 e il 2013 ha guadagnato oltre 75 mlioni di dollari

Fonte foto: https://www.facebook.com/robertdowneyjr/