Robert Downey Jr dice addio al MCU con una lettera strappalacrime

Nel libro 'The Story of Marvel Studios: The Making of the Marvel Cinematic Universe' è stata inserita anche la lettera d'addio dell'attore di Iron Man.

La lettera strappalacrime di Robert Downey Jr del 2018, scritta  dopo aver appesa al chiodo la tuta di Iron Man, è stata rivelata nell'ultimo libro intitolato The Story of Marvel Studios: The Making of the Marvel Cinematic Universe di Tara Bennett e Paul Terry. Anche dopo 23 film MCU e dozzine di supereroi, Iron Man manterrà avrà sempre quel posto speciale nel cuore dei fan, in quanto è stato proprio con lui che tutto è iniziato nel 2008.

Robert Downey Jr e la lettera d'addio emozionante al MCU

Iron Man è stato onnipresente in quasi tutti i film Marvel in dieci anni di MCU. L'attore scrisse, nel 2018, una lettera indirizzata al MCU e, in particolare, ai suoi colleghi di set, ossia Chris Evans, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Mark Ruffalo e Jeremy Renner con i quali ha un bel rapporto. 

Nell'ultimo libro intitolato The Story of Marvel Studios: The Making of the Marvel Cinematic Universe di Tara Bennett e Paul Terry, è stata ufficialmente rivelata la missiva strappalacrime di Downey Jr, il quale ha ripercorso, con le sue parole, il viaggio compiuto nei panni di Tony Stark. Le sue parole:

Ricordo distintamente Gwyneth, Favs e me seduti in una fatiscente capanna di Quonset per parlare di Pepper Potts e Tony Stark, quando improvvisamente si è gonfiato con un'ondata di emozione...gioia, sollievo, fede e dolore si sono manifestati :(Io, guardando Jon) "Che succede, capo? (Lui, guardando Gwyneth) "Ho appena realizzato che questo film funzionerà. E il bello è che alla fine viene fuori che aveva ragione; tuttavia c'erano altre chiavi ossimoriche per l'improbabile successo di Iron Man, vale a dire: A) Efficienza non ortodossa B) Sviluppo incessante. 

Ha anche parlato di Chris Hemsworth e Chris Evans, che hanno interpretato - rispettivamente - Thor e Capitan America, dicendo che i risultati "sani e abbondanti" del loro coinvolgimento hanno fatto sì che un film sui Vendicatori "sembrasse inevitabile".

La speranza dell'attore

"Spero che questi film abbiano evocato un dialogo sull'uguaglianza, la giustizia, la libertà, l'accettazione della diversità e la lotta all'intolleranza con il potere della collaborazione, del sacrificio e dell'amore" secondo un articolo di The Direct. I Marvel Studios sono nati con l'uscita di Iron Man nel 2008. Le sue tre fasi, intitolate Infinity Saga, sono culminate con lo schiocco di Iron Man che indossava il Guanto dell'Infinito, azione messa in atto per sconfiggere Thanos e riportare indietro metà dell'umanità in Endgame.

Nella suddetta lettera, Downey Jr ha anche espresso fiducia verso i nuovi membri dell'MCU, che porteranno avanti le storie di questo eroico universo cinematografico. L'MCU è attualmente all'inizio della sua Fase Quattro.