Oppenheimer, Christopher Nolan recluta un cast stellare: Robert Downey Jr. e Matt Damon

Universal non ha ancora confermato, ma i due divi si andrebbero ad aggiungere a Cillian Murphy e Emily Blunt

Non solo il protagonista Cillian Murphy e (forse) Emily Blunt. Nel cast stellare di Oppenheimer, il prossimo attesissimo film di Christopher Nolan, ci dovrebbero essere pure Robert Downey Jr. e Matt Damon. Il magazine Deadline rivela che i due attori sono in una fase avanzata di trattativa con Universal Pictures per unirsi al progetto. Il regista britannico sta ultimando la sceneggiatura, basata sul libro American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer di Kai Bird e Martin J. Sherwin.

Christopher Nolan, prossimo film con un cast stellare

Oppenheimer sarà un biopic sull'invenzione della bomba atomica, raccontata attraverso la figura di J. Robert Oppenheimer. Il fisico statunitense mise a punto l'ordigno nell'ambito del Progetto Manhattan e visse una profonda crisi di coscienza in seguito al disastro nucleare di Hiroshima e Nagasaki. Divorato da un devastante senso di colpa, Oppenheimer rifiutò di lavorare alla bomba all'idrogeno.

Classe 1976, l'attore irlandese Cillian Murphy – già diretto da Nolan in Inception, Dunkirk e nella trilogia sul Cavaliere Oscuro – sarà il protagonista. Deadline fa sapere che per adesso non ci sono informazioni sui ruoli che dovrebbero andare ad interpretare Downey Jr. e Damon.

Un'indiscrezione trapelata in precedenza ha rivelato che Emily Blunt dovrebbe interpretare Katherine Oppenheimer, la moglie di J. Robert. A Downey Jr. sarebbe assegnata la parte di Lewis Strauss, il presidente dell'Atomic Energy Commission, la Commissione per l'energia atomica degli Stati Uniti. Damon, infine, diventerebbe il generale Leslie Groves, il responsabile militare del Progetto Manhattan incaricato di tenere i rapporti tra politica, esercito e comunità scientifica.

Oppenheimer, film di Nolan assolda Downey Jr. e Damon

Universal ha già fissato la data d'uscita del film: il 21 luglio 2023. Una scelta non certo casuale: due settimane prima del triste anniversario del 6 e del 9 agosto 1945, quando Little Boy e Fat Man, rispettivamente la prima e la seconda bomba atomica, vennero sganciate su Hiroshima e su Nagasaki.

Per Robert Downey Jr. sarebbe una prima volta assoluta sul set di un film di Nolan. Per Matt Damon, invece, sarebbe un ritorno al lavoro con il regista britannico: l'attore statunitense è già stato nel cast di Interstellar nel ruolo di Mann, l'astronauta della Nasa inviato su un pianeta ghiacciato durante il programma Lazarus.