Robert Pattinson, da Twilight al cinema d'autore: e pensare che stava per...

Tra i protagonisti di Civiltà perduta, diretto da James Gray, Robert Pattinson continua ad ammaliare i registi e il pubblico.

L'ultimo film con Robert Pattinson, appena uscito nelle sale, è Civiltà perduta (The Lost City of Z), in cui l'attore britannico interpreta il ruolo del Caporale Henry Costin. Per l'attore di Twilight continua l'esplorazione di ruoli impegnativi e complessi, cosa che lo sta facendo apprezzare sempre di più anche dalla critica. La filmografia di Robert Pattinson, negli ultimi anni, si è arricchita anche della partecipazione a pellicole dirette da veri mostri sacri del cinema mondiale, tra cui David Cronenberg e Werner Herzog.

Robert Pattinson: film e riservatezza

Il film con Robert Pattinson che lo ha fatto conoscere in tutto il mondo è Harry Potter e il calice di fuoco, ma è con la saga Twilight che si è creato un alone quasi mitico intorno alla sua figura, soprattutto per il pubblico di bambini e adolescenti. La storia tra Kristen Stewart e Robert Pattinson, per molti solo una strategia di marketing atta a promuovere la saga, ha appassionato il mondo del gossip per alcuni anni.

E pensare che la carriera del giovane attore, che ha esordito a teatro a soli 15 anni, ha anche rischiato di non spiccare mai il volo. Si racconta che l'attore sia stato richiamato, dopo aver sostenuto il provino per Twilight, solo due giorni prima del suo ritorno in Europa: l'attore, infatti, aveva deciso di smettere di recitare, stanco di molti provini non andati a buon fine.

Nonostante sia uno degli attori più noti al mondo e ami molto recitare, nella vita privata Pattinson è una persona molto riservata. Si nasconde dai paparazzi come meglio può, vestendosi spesso nello stesso modo perché le foto sembrino vecchie e "riciclate". La fidanzata di Robert Pattinson, la rapper FKA twigs, si vede molto poco insieme a lui: entrambi amano godersi la propria relazione lontano dai riflettori.

L'attore è anche un musicista e ha composto due brani che sono finiti nella colonna sonora di Twilight. Si occupa molto anche di cause umanitaria, lottando contro lo sfruttamento sessuale dei bambini.