Dopo aver evitato di far parte, per anni, dei franchise, Robert Pattinson ha detto sì al ruolo di Batman.
Robert Pattinson, star della saga di Twilight, diventerà il nuovo Batman, dopo l'abbandono del personaggio da parte di Ben Affleck. La Warner Bros. ha confermato la notizia, secondo quanto riporta Deadline. La scelta era tra l'ex vampiro e Nicholas Hoult. The Wrap, inoltre, afferma che le trattative economiche sarebbero stste siglate.
Robert Pattinson sarà il nuovo Batman
Proprio nelle ultime settimane, avevamo accennato a un possibile coinvolgimento di Robert Pattinson, rubacuori del cinema d'essai, nel prossimo film su Batman diretto da Matt Reeves. A quel tempo, la notizia non era ancora ufficiale, ma ciò non ha fermato tutti i rumor circolati in rete e non solo. Ogni utente, infatti, ha espresso i propri pensieri circa l'assunzione di Pattinson per il ruolo del Crociato di Gotham.
Complex - dopo l'ufficialità della notizia - ha postato la seguente foto su Twitter che fonde l'eroe con l'attore che lo intepreterà:
Pattinson ha commentato così il nuovo ingaggio in una intervista a USA Today: "Sono stato un po' cauto nel fare grandi film per anni e anni, ma c'è qualcosa di speciale nelle cose di Chris Nolan".
The Batman film: decisione tra Robert Pattinson e Nicholas Hoult
Variety ha riferito che Pattinson avrebbe interpretato il ruolo dell'eroe nel film di Matt Reeves. Un ulteriore rapporto di Deadline suggeriva che Pattinson era la scelta preferita di Reeves, ma i dirigenti della Warner Bros. non era completamente d'accordo.
Lo "studio era diviso tra lui e Nicholas Hoult", secondo Deadline. Batman è un franchise cruciale per la Warner Bros. e, pertanto, non ha voluto metterlo a repentaglio. C'è una possibilità che The Batman potrebbe trasformarsi in un mini-franchising a sé stante, secondo Deadline, con "almeno altri due film" in cantiere.
Abbiamo visto Robert Pattinson nei panni del vampiro Edward Cullen nel franchise di Twilight, ma da allora non ha preso parte ad altre saghe. Ha ricevuto il plauso della critica per il suo lavoro in film come Cosmopolis di David Cronenberg, High Life di Claire Denis e nel film Good time dei fratelli Safdie del 2017.
La decisione di Pattinson di unirsi a The Batman è sorprendente poiché l'attore in precedenza ha affermato di essere stato "cauto" nel prendere parte ad altri franchise dopo Twilight.
Ecco cosa ha dichiarato - in merito - durante il Festival di Berlino del 2018:
L'unica ragione per cui sono prudente nei confronti dei franchise è che non puoi renderli R-rated.
Reeves ha descritto il film come un ritorno a quello che Christopher Nolan ha fatto con la sua trilogia de Il Cavaliere Oscuro. È una versione diversa da quella di Ben Affleck rispetto al personaggio di Justice League e Batman v Superman: Dawn of Justice e dall'interpretazione del regista Zack Snyder, convinto che Batman sia un assassino impenitente.
The Batman è attualmente in programma per l'uscita nelle sale statunitensi il 25 giugno 2021.