Robert Redford è ora uno degli attori, oltre che regista, più apprezzati di Hollywood: ma la sua carriera sarebbe potuta essere diversa
Si può diventare uno dei più grandi attori del panorama di Hollywood pur senza avere il segno di recitare? Se il soggetto in questione è Robert Redford, la risposta è sì. Sembra incredibile ma l'artista californiano, che nella sua lunga e bella carriera ha anche vinto due Premi Oscar (il primo nel 1981 come Miglior regista per Gente comune, il secondo "alla carriera" nel 2002) non ha sempre avuto il sogno di diventare una star del cinema, ma Robert Redford ha iniziato a recitare quasi per caso e pian piano si innamorò di quel mestiere che lo ha portato oggi ad essere uno degli attori più bravi e apprezzati di Hollywood.
Robert Redford: i film degli esordi
Alla fine degli anni '50 il Robert Redford che conosciamo non esisteva ancora, c'era un ragazzo triste per la morte della madre che iniziò ad abusare di alcolici. Il Robert attore è comparso sulla scena teatrale nel 1958, quando ha iniziato a studiare recitazione su consiglio di Lola Van Wagenen, una sua vicina di casa di poco più giovane che lo ha riportato sulla retta via.
Negli anni '60 Robert Redford ha fatto il proprio esordio nel mondo del cinema, prima con una piccola parte in In punta di piedi, poi con Caccia di guerra. L'attore ha poi lavorato il La caccia, Questa ragazza è di tutti e Butch Cassidy.
Robert Redford: la filmografia
Negli anni '70 Robert Redford è poi diventato una vera e propria star con film come Corvo rosso non avrai il scalpo, Il cadidato ma, soprattutto, grazie ai film Come eravamo e La stangata (pellicola vincitrice di ben sette Premi Oscar dove ha lavorato con Paul Newman). L'attore ha poi lavorato in altri capolavori come Il grande Gatsby, I tre giorni del Condor e Tutti gli uomini del presidente.
Negli anni '80 è stato poi protagonista di La mia Africa, negli anni '90 e 2000 è invece stato la star de I signori della truffa, Proposta indecente, Spy Game fino a Old Man & The Gun. Dagli anni '80 ha anche intrapreso la carriera di regista, tra i suoi film più famosi ci sono Gente comune, Quiz show e The Conspirator.