'Robin Hood', ecco come Russell Crowe si è calato nei panni dell'eroe...

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità sul film d'avventura 'Robin Hood', diretto da Ridley Scott, con Russell Crowe e Cate Blanchett.

Si intitola Robin Hood ed è un film drammatico d'avventura, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dall'12 maggio 2010, diretto da Ridley Scott e che verrà trasmesso domenica 10 febbraio 2019 in prima serata alle ore 21.27 su Rete 4. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Robin Hood: il cast

Nel cast del film Robin Hood, troviamo la presenza dei seguenti attori: Russell Crowe, Cate Blanchett, Scott Grimes, Kevin Durand, Mark Strong, Alan Doyle, Matthew Macfadyen, Danny Huston, William Hurt, Max von Sydow, Oscar Isaac, Eileen Atkins, Léa Seydoux, Bronson Webb, Robert Pugh.

Robin Hood: la trama

Il film racconta la nascita di una leggenda. Dopo la morte di Re Riccardo in Francia, l'arciere Robin Longstride, insieme a Will Scarlett, Alan-a-Dale e Little John, torna in Inghilterra.

Incontrano il morente Robert di Locksley, il cui partito è stato teso in un'imboscata dal traditore Godfrey, che spera di facilitare l'invasione francese dell'Inghilterra.

Robin promette al cavaliere morente che restituirà la spada a suo padre Walter a Nottingham. Qui Walter lo incoraggia a impersonare il morto per impedire che la sua terra venga confiscata dalla corona e si ritrova con Marian, una moglie già pronta.

Sperando di suscitare l'opposizione baronale al debole re Giovanni e consentire una facile presa in consegna del francese, Godfrey si fa strada nel servizio del re come Earl Marshal d'Inghilterra e invade brutalmente le città con il pretesto di riscuotere le tasse reali. Robin può sguazzare nella politica dei baroni, dei reali, dei traditori e dei francesi?

Robin Hood: qualche curiosità sul film

In un primo momento, il film si sarebbe dovuto intitolare Nottingham e non Robin Hood, in quanto, secondo quanto rivelato da Ridley Scott, la storia avrebbe dovuto focalizzarsi sullo sceriffo per il quale Crowe era stato ingaggiato. 

Se la storia avesse preso tale piega, Robin Hood non sarebbe stato dipinto come un eroe ma, più che altro, come una furfante. I due personaggi, inoltre, sarebbero stati coinvolti in un triangolo amoroso con Lady Marian. 

Prima che a Cate Blanchett fosse affidata la parte di Lady Marian, fu ingaggiata Sienna Miller la quale, però, lasciò il cast - pare - per contrasti con Russell Crowe e gli altri componenti del cast. 

Russell Crowe ha letto tantissimi libri sulla leggenda di Robin Hood, al fine di interpretare il personaggio nel miglior modo possibile e ha preso lezioni di tiro con l’arco per 4 mesi per entrare perfettamente nella parte. In un primo momento, ci sono state delle titubanze circa il suo ingaggio, visto che non era, poi, giovanissimo come il personaggio che avrebbe dovuto interpretare. Alla fine, però, è stato scritturato. 

A doppiare l’attore non è stato Luca Ward ma Fabrizio Pucci: il doppiatore - ed ex attore di CentoVetrine - infatti, subì un incidente durante la partecipazione de L’Isola dei Famosi e, pertanto, riuscì a prestare la propria voce solo nel trailer.