Rocco Papaleo, il tuttofare dello spettacolo

Orecchie è il titolo del film che vede nel cast anche l'attore lucano

Rocco Papaleo è instancabile: l'attore e regista lucano negli ultimi anni è diventato uno degli artisti più apprezzati nel panorama nazionale, tanto che nel 2011 ha anche condotto, insieme a Gianni Morandi, il Festival di Sanremo. Un successo dovuto ovviamente ai tanti personaggi che ha portato sul grande e piccolo schermo. 

Rocco Papaleo vita privata

Lucano di nascita, torinese di adozione, con un'importate parentesi romana, durata circa una quarantina d'anni e che ha consacrato Rocco Papaleo nel mondo del cinema. Dopo essere nato il 16 agosto del 1958 a Lauria, Antonio Rocco Papaleo (questo il nome completo dell'attore) si è trasferito a Roma per studiare matematica all'università e diventare (così sognava) un professore. Il rapporto con i numeri, le equazioni e gli algoritmi non si è però mai evoluto in amore, come invece ha fatto quello con la recitazione. Rocco Papaleo si è iscritto ad una scuola specializzata in quest'arte e ha iniziato così la sua carriera. All'età di 40 anni si è sposato con la scenografa italo-svizzera Sonia Peng, da cui ha anche avuto un figlio. I due si sono però separati, nonostante ciò hanno mantenuto ottimi rapporti e Papaleo porta ancora la fede, ma nella mano destra.

Di recente l'attore e regista si è trasferito a Torino: una passione quella per il capoluogo piemontese nata anche grazie alla collega Luciana Littizzetto che gli ha fatto conoscere la città. Ha preso casa in centro e ha anche dichiarato che magari inizierà a tifare per una delle due squadre della città. Quale? "Il Toro, d'istinto non sto con chi vince sempre".

Rocco Papaleo, la filmografia dell'attore

Chi è Rocco Papaleo? Attore, regista, sceneggiatore presentatore tv e anche musicista: insomma, un tuttofare del mondo artistico. Nei cinema è apparso la prima volta nel 1989 nel film Il male oscuro di Mario Monicelli. È però a metà degli anni '90 che il grande pubblico inizia a conoscerlo: prima grazie alla commedia di Leonardo Pieraccioni I laureati, poi con Ferie d'agosto di Paolo Virzì (Miglior film ai David di Donatello del 1996), infine con le pellicole di Giovanni Veronesi Il barbiere di Rio e Viola bacia tutti.

Tra i film con Rocco Papaleo vanno poi citati La bomba, Volesse il cielo!, Il paradiso all'improvviso, Che ne sarà di noi, Ti amo in tutte le lingue del mondo, Una moglie bellissima, Cado dalle nubi, Che bella giornata, Un boss in salotto, Il nome del figlio e Che vuoi che sia. Una parentesi a parte la meritano invece i film di Rocco Papaleo, ovvero quelli in cui oltre che attore è anche regista. Il primo, nel 2010, Basilicata coast to coast, poi Una piccola impresa meridionale nel 2013, infine l'ultimo film di Rocco Papaleo: Onda su onda del 2016.