'Rocketman' al cinema, ecco qualche curiosità sul film che racconta la vita di Elton John

Arriva al cinema, 'Rocketman', film diretto da Dexter Fletcher, con Taron Egerton e Bryce Dallas Howard.

Arriva al cinema il 29 maggio 2019Rocketman, film diretto da Dexter Fletcher, con Taron Egerton e Bryce Dallas Howard. Nella pellicola, viene raccontata la storia di uno dei più grandi artisti che il Regno Unito abbia mai presentato al mondo: Elton John. Da ragazzo di provincia, timido ma artisticamente molto dotato, alla grande star internazionale che tutti conosciamo, la sua incredibile ascesa al successo viene svelata a ritmo dei suoi brani. 

Rocketman su Elton John: la trama 

Il film racconta la storia di Elton John dagli inizi della sua carriera, quando iniziò timidamente a farsi notare nel mondo della musica quale pianista prodigio, con il nome di Reginald Dwight, un appellativo che fu sostituito con quello di Elton John che lo ha consacrato a star internazionale. 

Nella pellicola, viene fatto un excursus delle canzoni più belle e apprezzate dai fan del cantautore inglese che scandiscono la narrazione della sua personale ascesa verso il successo, dalla provincia di nascita ai palchi di tutto il mondo. 

Rocketman: il trailer

Di seguito, ecco il trailer di Rocketman:

Rocketman: il cast

Nel cast del film Rocketman, troviamo la presenza dei seguenti attori: Taron Egerton, Bryce Dallas Howard, Richard Madden, Jamie Bell, Steven Mackintosh, Kamil Lemieszewski, Tate Donovan, Stephen Graham, Harriet Walter, Charlie Rowe, Gemma Jones, Tom Bennett, Kit Connor, Bern Collaço, Graham Fletcher-Cook. 

Rocketman 2019: curiosità sul film e sulla vita dell'artista

Your Song è stata scritta in pochi minuti nell'appartamento di sua madre: tra i molti momenti chiave della carriera che sono vividamente rappresentati in Rocketman, uno dei più sorprendenti è quando Bernie presenta Elton con testi appena scritti, macchiati di caffè per una ballad iniziale.

Il padre di Elton era nella RAF e spesso assente: Stanley Dwight, interpretato nel film dal noto attore britannico Steven Mackintosh, ha prestato servizio come tenente di volo nella Royal Air Force. I due hanno avuto una relazione padre figlio difficile e spesso distante. La madre di Elton, Sheila, interpretata da Bryce Dallas Howard, era più solidale e incoraggiava la grande passione di Reggie per il rock'n'roll.

I Want Love, un successo del 2001, descrive una scena familiare degli anni '50: nel 2001, Elton ha vinto una nomination ai Grammy, scalando la Top 10 nel Regno Unito, con questo brano che rappresenta una potente ballata dall'album Songs From The West Coast

La nonna di Elton, Ivy, era una fedele sostenitrice del nipote: la madre di Sheila, aveva uno stretto rapporto con suo nipote Reggie, tanto più a causa delle frequenti assenze di suo padre, Stanley. Ivy era l'unica persona che incoraggiò il futuro Elton a studiare e imparare a suonare il pianoforte. 

Rocketman dà meritevole attenzione al ruolo vitale svolto nella carriera di Elton da Ray Williams, che, come capo della A & R alla Liberty Records nel 1967, ha inserito il fatidico annuncio nella New Musical Express a cui hanno risposto sia Reg Dwight che l'aspirante paroliere Bernie Taupin. 

Il film include una meticolosa riproduzione del famoso video di I'm Still Standing: Taron Egerton conduce una gioiosa ricreazione del video esuberante per il provocatorio film di Elton. Il video brano, datato 1983, è stato girato dal regista Russell Mulcahy a Cannes e a Nizza. Riprende la scena del "domino umano", nonché Elton in piedi sulla spiaggia con il cappello di paglia.

La scena "levitante" in Rocketman è basata su una vera fotografia: nel film viene mostrato l'arrivo a lungo sognato di Elton e Bernie a Los Angeles quando il cantante è stato chiamato a suonare in sei show nel leggendario Troubadour a West Hollywood.

La performance di apertura, il 25 agosto 1970, è stata un tale successo che lo scrittore Robert Hilburn, del LA Times, si commosse e scrisse quanto segue: "Diventerà una delle più grandi e importanti star del rock". La scena della "levitazione" nel film è stata ispirata da una vera fotografia del concerto, in cui Elton calcia le gambe in aria nello stile fiammeggiante di uno dei suoi grandi eroi, Jerry Lee Lewis.

Rocketman presenta innumerevoli inni di Elton, ma anche canzoni poco conosciute: come testimoniato dalla colonna sonora, pubblicata il 24 maggio con EMI, il film non solo presenta più di una dozzina dei più grandi successi della carriera di Elton, ma dà anche spazio ad alcuni dei suoi primi brani meno ricordati e conosciuti: tra questi, Rock and Roll Madonna, un singolo del 1970 e Thank you for all your loving del 1968, che ha scritto con l'ex chitarrista Caleb Quaye.

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/carmenFashionCr/status/1130740699278774273