Rodolfo Corsato: l'avvocato di Un posto al sole piace all'America. E sul suo futuro nella serie rivela che...

Intervista esclusiva a Rodolfo Corsato: l'avvocato Enriquez di Un posto al sole si racconta, tra i personaggi del passato e il suo futuro in televisione

Ora lo fermano per strada e, scambiandolo per l'avvocato Enriquez (il personaggio che interpreta per la seguitissima serie Un posto al sole), gli chiedono addirittura pareri legali. Ma questo è solo l'ultimo successo della carriera di Rodolfo Corsato, uno degli attori italiani più apprezzati, sia a livello nazionale sia a livello internazionale. Nel corso degli anni ha lavorato al fianco di Margherita Buy, Silvio Muccino, Vittorio Gassman, Gigi Proietti, Carlo Verdone; e ancora Matt Damon, Gwyneth Paltrow, Jude Law, Cate Blanchett, Philip Seymour Hoffman. E la lista potrebbe continuare ancora a lungo.

Qual è l'esperienza cinematografica a cui si sente più affezionato?

Risale al 2005 e si tratta di Quando sei nato non puoi più nasconderti, diretto da Marco Tullio Giordana e ispirato al romanzo del 2003 di Maria Pace Ottieri. Nella pellicola ho interpretato il personaggio di Popi e questo lavoro mi diede moltissime soddisfazioni. Il film fu presentato alla 58esima edizione del Festival di Cannes e grazie a esso ottenni la candidatura al Nastro d’Argento come miglior attore non protagonista.
Ma nella mia carriera non c'è stato solo questo: mi sento molto felice per aver avuto la possibilità di recitare con un genio del calibro di Matt Damon; o con un collega pieno di energie e di entusiasmo come Carlo Verdone. Sono stati anni ed esperienze indimenticabili.

Invece, tra i numerosi personaggi che ha interpretato, ve n'è uno a cui è rimasto più legato?

Probabilmente il ruolo che ho amato di più è quello dell'ispettore Giulio Campagna, personaggio di Little Dream, uno degli episodi della seconda stagione della serie televisiva Crimini, e tratto dall'omonimo racconto di Massimo Carlotto. Fui davvero felice nel constatare che il mio personaggio venne molto apprezzato in Italia e all'estero.

Ci può rivelare su quali set la vedremo in futuro?

Fino a giugno sarò impegnato con le riprese di Un posto al sole...

La vedremo anche nella prossima stagione?

Non posso assolutamente rivelarlo: per ora rimane tutto top secret. Devo mantenere il silenzio per contratto.

Oltre alla fiction, sta lavorando ad altri progetti?

Negli ultimi tempi ho riceveuto alcune proposte molto intressanti, anche per alcuni importanti film americani. Per ora non mi posso sbilanciare in alcun commento, ma di certo il fatto che ci sono stati alcuni contatti con le produzioni è un segnale più che positivo, soprattutto in ambito internazionale, dove la competizione è davvero altissima.

E se avesse la possibilità di scegliere di interpretare il personaggio che ancora manca alla sua carriera?

Sicuramente farei il nome di Marco Buratti, alias l'Alligatore, un altro degli incredibili personaggi usciti dalla penna di Massimo Carlotto.

Fonte immagine di copertina: www.facebook.com/pg/Rodolfo-Corsato-FanPage