Cinema in lutto: è morto Roger Moore

L'attore si è spento all'età di 89 anni: era noto soprattutto per la sua interpretazione di 007

"È con il cuore pesante che dobbiamo annunciare che il nostro amorevole padre, Sir Roger Moore, è morto oggi in Svizzera dopo una breve e coraggiosa battaglia contro il cancro". Con questo messaggio Deborah, Geoffrey e Christian, hanno rivelato al mondo la morte del papà. L'attore britannico aveva 89 anni e si è spento in Svizzera dopo aver combattuto con forza la sua malattia. Il post, quello dei figli, continua così: "L'amore con il quale ci ha circondati nei suoi ultimi giorni è stato così immenso che non può essere quantificato con le sole parole. Sappiamo che il nostro amore e la nostra ammirazione verranno amplificati per lungo tempo e in tutto il mondo dalle persone che lo conoscevano per i suoi film, i suoi show televisivi e per il suo lavoro appassionato per l’Unicef che considerava il suo più grande impegno".

Roger Moore: i film dell'attore

Era nato a Londra il 14 ottobre del 1927 e aveva studiato alla Royal Academy of Drama. Famoso per la sua interpretazione di James Bond (è stato 007 per sette volte, nessuno ha interpretato quel ruolo tanto quanto lui), il suo primo ruolo importante fu quello di sir Wilfred in Ivanhoe, negli anni Cinquanta. Ha recitato successivamente nella serie tv Il Santo, l'eroe dei gialli di Leslie Charteris, per cinque anni per un totale di oltre cento episodi, in cui interpretava il ladro gentiluomo Simon Templar. E poi Attenti a quei due prima di diventare uno 007.

Ereditò il ruolo di Sean Connery e di George Lazenby: il primo film della saga fu Agente 007 - Vivi e lascia morire, grande successo di critica e incassi. E così arrivarono anche Agente 007 - L'uomo dalla pistola d'oro, La spia che mi amava, Moonraker - Operazione spazio, Solo per i tuoi occhi, Octopussy - Operazione piovra, 007 - Bersaglio mobile. Lasciò il ruolo quando si convinse che l'età non era più quella giusta per quel ruolo.