Rogue One: A Star Wars story, la ciliegina è il ritorno di Darth Vader

Dal 15 dicembre al cinema c'è il primo spin-off di Star Wars: la novità? Niente titoli iniziali...

Vi aspettate gli ormai celebri "titoli" che hanno aperto ogni capitolo di Guerre Stellari? "A long time ago, in a galaxy far far away...": no, perché l'atteso, pubblicizzato, chiacchierato e amato ancora prima del suo arrivo (il 15 dicembre) Rogue One: A Star Wars Story non inizierà come gli altri sette film. Il primo spin-off della storia della saga - nel cast  Felicity Jones, Diego Luna, Mads Mikkelsen, Alan Tudyk, Ben Mendelsohn, Forest Whitaker, Donnie Yen, Jonathan Aris, Riz Ahmed, Genevieve O'Reilly, Jimmy Smits -  si distinguerà dai precedenti, pur appartenendo allo stesso universo cinematico. Per tutti sarà un grande salto nel passato: perché non racconterà, come i puù celebri spin-off, la storia di un unico personaggio ma quella di un'epoca ben precisa. Epoca rimasta non raccontata, per il "salto" che George Lucas (il regista di Guerre Stellari) aveva compiuto tra il più recente dei primi sei capitoli, Star Wars Episodio III datato 2005, e l'originale Guerre Stellari, divenuto poi Episodio IV. Cosa è accaduto nel frattempo, dopo aver lasciato Anakin Skywalker in balia del lato oscuro, Obi Wan Kenobi con i figli di Padme tra le braccia e l'Impero pronto a dominare?

Il film di Guerre Stellari che spiegherà...l'irrisolto

La risposta arriverà dal 15 dicembre al cinema: se in Episodio IV i telespettatori avevano ritrovato Luke e Leila già grandi, la Morte Nera pronta a colpire pianeti nemici, Darth Vader cattivissimo e Obi Wan piuttosto in là con gli anni, con Rogue One: A Star Wars Story capiranno cosa è successo nel frattempo. Questo vuol dire che ovviamente ci sarà anche Darth Vader, l'iconico cattivo della saga, vigile nel corso della costruzione della Morte Nera: come si evince dalla trama, i ribelli dovranno rubare i piani della terribile arma e già sappiamo che ci riusciranno. Ricordate come ha inizio Episodio IV? Il pubblico sarà ricatapultato in quella atmosfera tipica di tutti i film di Star Wars: la saga di Guerre Stellari è certamente una pietra miliare del cinema. 

Personaggi Star Wars

La trilogia originale, quella che dagli anni '70 ha spopolato nei cinema, ha regalato personaggi rimasti scolpiti nella storia. A partire dal cattivissimo Darth Vader, per passare poi a Luke Skywalker, a Obi Wan Kenobi, Han Solo, Chewbecca e al maestro Yoda. Non sono i soli, perché anche i droidi giocano un ruolo fondamentale, sia negli episodi IV, V e VI, i più "vecchi", sia negli episodi I, II, III, quelli che spiegano le origini della storia raccontata nella trilogia originale.