'Romanzo criminale', qualche curiosità sul film diretto da Michele Placido

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Romanzo criminale', film diretto da Michele Placido, con

Si intitola Romanzo criminale ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 30 settembre 2005, diretto da Michele Placido e che verrà trasmesso sabato 9 marzo 2024 in prima serata alle ore 21.15 su Cine 34. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Romanzo criminale: il cast

Nel cast del film Romanzo criminale, troviamo la presenza dei seguenti attori: Stefano Accorsi, Kim Rossi Stuart, Anna Mouglalis, Pierfrancesco Favino, Claudio Santamaria, Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Toni Bertorelli, Massimo Popolizio, Elio Germano, Stefano Fresi, Francesco Venditti, Andrea Ricciardi, Roberto Brunetti, Antonello Fassari, Gian Marco Tognazzi, Gigi Angelillo, Franco Interlenghi, Roberto Infascelli, Giorgio Careccia, Donato Placido, Daniele Miglio, Benedetto Sicca

Romanzo criminale: la trama

Il film dipinge un quadro della banda della Magliana, che ha seminato il terrore nella Roma degli anni Sessanta, un periodo segnato da corruzione e malaffare. Un gruppo di adolescenti, in un gesto di ribellione, ruba un'automobile e, in un tragico incidente, colpisce un agente di polizia. Questo evento segna l'incipit della loro ascesa nel mondo del crimine, in quanto trovano rifugio in una roulotte isolata presso una spiaggia, luogo che diventerà il cuore delle loro operazioni illecite.

Con il passare del tempo, quello che inizia come un patto fra giovani amici, si trasforma in un'organizzazione criminale temuta, nella quale fanno ingresso nuovi e spietati membri, come i fratelli Ciro e Aldo Buffoni, il Bufalo, e altri delinquenti.

L'ambizione li spinge a orchestrare il rapimento del barone Rosellini, un piano che si conclude tragicamente con l'uccisione della vittima prima della consegna del riscatto. L'escalation criminale prosegue con l'ingaggio di un mercenario neonazista, noto come il Nero, il quale porta a termine l'operazione con efferata determinazione.

Il denaro ricavato dal sequestro finanzia la loro ascesa nel traffico di eroina, consolidando il loro dominio sulle attività illecite della Capitale. L'espansione dei loro interessi nel mondo della prostituzione e del gioco d'azzardo è rapida ed inesorabile, che porta alla formazione di alleanze con organizzazioni criminali di alto calibro, come Cosa Nostra. Il coinvolgimento in eventi di portata storica, come il sequestro Moro e la strage di Bologna, segna il culmine del loro potere.

A contrastare l'ascesa inarrestabile della banda della Magliana troviamo il commissario Scialoja, la cui dedizione alla giustizia si scontra con un dilemma personale, rappresentato dal suo amore tormentato per Patrizia, una prostituta di lusso e amante di lunga data del Dandi. 

Romanzo criminale: qualche curiosità sul film

Il film ha ottenuto un grande successo, aggiudicandosi ben otto premi David di Donatello e cinque Nastri d'argento nel 2006. Una particolarità del cast è la presenza di Michele Placido in un cameo, dove interpreta il ruolo del genitore di Freddo. Altro volto noto è quello di Giancarlo De Cataldo, che appare nella veste del magistrato incaricato di annunciare la sentenza nei confronti dei membri della banda.

Nel 2008, è stata lanciata una serie televisiva che prende spunto dal film, sotto la regia di Stefano Sollima. Michele Placido ha offerto il suo contributo in qualità di consulente artistico per questa trasposizione televisiva. Curioso è il cambio di ruolo per Roberto Infascelli, che nel lungometraggio era nei panni di Gigio, il fratello di Freddo, mentre nella serie assume il ruolo di Sorcio.