Il regista americano premio Oscar sta lavorando a un documentario sul tenore Luciano Pavarotti, tra i più famosi di tutti i tempi.
Il celebre regista americano Ron Howard sta lavorando a un documentario su una delle grandi glorie italiane della musica. Sarà infatti la straordinaria carriera del tenore Luciano Pavarotti, scomparso a Modena nel settembre del 2007, a essere al centro del nuovo lavoro del regista pluripremiato. Un anno fa Ron Howard ha diretto un altro documentario, stavolta sul più famoso gruppo musicale della storia, i Beatles, intitolato The Beatles: Eight Days a Week - The Touring Years.
Il documentario su Luciano Pavarotti
Per ora non si sa molto sul documentario a cui Ron Howard lavorerà, se non che ne sarà regista e produttore insieme a Nigel Sinclair, Brian Grazer, Michael Rosenberg e Jeanne Elfant Festa. Non si conosce per ora la data di uscita del lavoro, ma si sa che avrà il completo sostegno della Pavarotti Estate, di Decca Records e della Universal Music Classics.
Il regista ha dichiarato di essere stato sempre molto affascinato dall'indole di Big Luciano e dalla sua vita, altalenante come quella di ogni essere umano.
La vita di Pavarotti era piena di alti e bassi e, come ogni personaggio affascinante, era anche un uomo di notevoli contraddizioni. La sua ambizione artistica, spinta dal suo talento massiccio e dal suo profondo amore per l'umanità, ha guidato la sua carriera e il potente legame con il suo pubblico, ma hanno alimentato anche la sua altra vita come filantropo mondiale.
Ed è soprattutto quel suo lato umano, di persona dedita alla filantropia, che interessa particolarmente il regista statunitense:
Sono incuriosito da come la sua passione emotiva non solo ha guidato la sua musica e il suo forte legame con il suo pubblico, ma anche il suo dono della vita come filantropo.
Un artista straordinario
Nato a Modena, Luciano Pavarotti è ampiamente riconosciuto come uno dei tenori più popolari della storia. Figlio di un panettiere e di una operaia in una fabbrica di sigari, Big Luciano esplose sulla scena musicale negli anni Sessanta, diventando la più famosa "star" dell'opera, in grado di riempire le arene con migliaia di spettatori e di vendere 100 milioni di copie nel corso della carriera.
Celebri sono anche i concerti di Pavarotti & Friends, i cui proventi erano devoluti ad associazioni umanitarie e che hanno visto la partecipazione di alcuni degli artisti più famosi del pianeta, da Bono degli U2 a Elton John e Deep Purple.
A proposito di documentari, Steve McQueen ne dirigerà uno sul rapper Tupac Shakur.