"Room": il film tratto dal libro di Emma Donoghue, ispirato a una storia drammaticamente vera...

Room è un film del 2015, diretto da Lenny Abrahamson, con Brie Larson e Jacob Tremblay.

Va in onda su Canale 5 alle ore 21:25 del 7 settembre 2018, Room, film diretto da Lenny Abrahamson, con Brie Larson e Jacob Tremblay. Il film è stato scritto da Emma Donogue, autrice del libro Stanza, letto, armadio, specchio che è ispirato a un caso di cronaca realmente accaduto e che ha scosso l'opinione pubblica. Brie Larson, grazie alla sua interpretazione, ha portato a casa diversi premi, tra cui il Golden Globe e l’Oscar come migliore attrice.

Room, la trama

L'intera vita di Jack di cinque anni è composta dalla sua Ma e da qualunque cosa egli abbia dove vivono, una stanza di dieci metri per dieci, dalla quale non è mai uscito. Sette anni prima, Ma - Joy Newsome, la figlia di Bob e Nancy Newsome - è stata rapita da "Old Nick", l'uomo che li tiene prigionieri nella stanza, un capanno degli attrezzi nel suo cortile, l'unica porta del capannone protetto da una tastiera numerica, il cui codice è slo in possesso di Nick. L'uomo l'ha violentata e messa incinta. 

Sono dipendenti da Old Nick per i loro bisogni primari, come cibo, acqua, vestiti. Ogni volta che Old Nick rimane in stanza, Ma non lascia che Jack lo veda, né il contrario: lo nasconde nell'armadio. Il vecchio Nick non ha alcun desiderio di vedere il bambino. Per proteggerlo da tutto ciò che sta accadendo loro, Ma ha detto a Jack che loro due e Old Nick sono le uniche cose reali e che quello che Jack legge nei libri o che vede in televisione è fantasia.

L'unica esposizione che hanno alla luce naturale è un lucernario nella parte superiore della stanza, da cui possono vedere solo il cielo. Joy sa che non può uccidere Old Nick perché rimarrebbero chiusi nella stanza. Joy prova a scappare solo una volta prima che Jack nascesse, un tentativo fallito che potrebbe essere scalzato da quello che attuerà in seguito, grazie all'aiuto del suo bambino...

Room, il trailer

Di seguito, ecco il trailer del film:

Come vi anticipavamo, il libro dell'autrice - che si è occupata anche della sceneggiatura del film - trae spunto dal Caso Fritzl: che sicuramente ricorderete, visto che ha catalizzato l'attenzione dei media internazionali per mesi: una donna austriaca, di nome Elizabeth Fritzl, fu impriginata per 24 lunghi anni dal padre in un bunker sotterraneo. 

L'ingegnere Josef Fritzl, durante l'estenuante prigionia iniziata nel 1984 e terminata solamente nel 2008, ha abusato della figlia. Dai rapporti incestuosi avuti con la ragazza, nacquero sette figli. 

Room, il cast

Nel cast del film, troviamo i seguenti attori: Brie Larson, Jacob Tremblay, Megan Park, William H. Macy, Joan Allen, Amanda Brugel, Sean Bridgers.