Rooney Mara, la Lisbeth Salander del cinema è nelle sale con Lion - La strada verso casa

L'attrice, nota per il suo ruolo in Millennium, è nelle sale con una nuova pellicola

Sarà protagonista del film nelle sale dal 22 dicembre, Lion - La strada verso casa: lei è Rooney Mara, attrice nota soprattutto per il ruolo di Lisbeth Salander in Millennium - Uomini che odiano le donne, la pellicola datata 2011 che ha visto la Mara in nomination sia per l'Oscar che per il Golden Globe, come miglior attrice in un film drammatico. Nel 2013 ha recitato nel thriller Effetti collaterali, nel dramma indipendente Senza santi in paradiso e nel film romantico Lei. Nel 2015 ha recitato in Carol, per il quale ha vinto il Prix d'interprétation féminine al Festival di Cannes 2015, venendo nominata agli Oscar, BAFTA e SAG Award come migliore attrice non protagonista e ai Golden Globe come migliore attrice.

Rooney Mara film

Al di là di Millennium, Rooney Mara è stata impegnata in molte altre pellicole. Tra le più recenti Carol, datata 2015: per il ruolo in quel film, l'attrice ha vinto il Prix d'interprétation féminine al Festival di Cannes 2015 e non solo, perché esattamente come accaduto quattro anni prima, è stata in nomination come miglior attrice (stavolta non protagonista) sia per gli Oscar che per i Golden Globes, ma anche per Bafta e Sag Awards. Nel 2013 è stata nel cast di Senza santi in paradiso, film indipendente di David Lowery insieme a Casey Affleck, e poi ancora Effetti collaterali di Steven Soderbergh, nel cast con Jude Law, Channing Tatum e Catherine Zeta-Jones e poi in Lei (Her il titolo originale) del regista Spike Jonze.

Rooney Mara bio

L'attrice è nata a Bedford, nello stato di New York, il 17 aprile del 1985. Si è diplomata alla Fox Lane High School prima di decidere di viaggiare per il Sudamerica, visitando l'Ecuador, il Perù e la Bolivia. Si laurea alla New York University's Gallatin School of Individualized Study. Il debutto come attrice è quello del 2005, con un ruolo nel film horror Urban Legend 3.  L'attrice ha rivelato che tra i suoi registi preferiti ci sono Alfred Hitchcock e Steven Spielberg.