L'attrice è stata criticata per la scelta del suo prossimo ruolo nel film Rub & Tug di Rupert Sanders. Scarlett Johansson interpreterà Dante Tex Gill, una donna transgender realmente esistita
Dopo le polemiche razziali di cui era stata oggetto in seguito al personaggio interpretato in Ghost in shell, Scarlett Johannson è di nuovo al centro di duri commenti sul web a causa delle modifiche ad una storia vera. Se nel film Ghost in the shell, tratto da un manga giapponese, la polemica era nata per il whitewashing per aver occidentalizzato la storia disegnata da Masamune Shirow (la protagonista del fumetto è infatti una orientale), adesso in Rub & Tug la diva americana interpreterà un personaggio veramente esistito che però avrà delle caratteristiche diverse dalla realtà. Nel film in questione l'attrice interpreterà Dante “Tex” Gill, una donna che negli anni 70 aveva un salone di massaggi a Pittsburgh, un'attività che nascondeva i suoi affari illeciti basati su prostituzione, legami con la mafia ed evasione fiscale.
Rub & Tug: Scarlett Johansson al centro delle polemiche
Quel che è stato modificato nello script del personaggio di Dante “Tex” Gill, è che nella realtà era una transgender, mentre nella versione cinematografica di Scarlett Johansson sarà una donna che si veste da donna ed è sessualmente ambivalente. In realtà nel necrologio della donna pubblicato nel 2003 dalla Post-Gazette Dante Tex Gill viene descritta come una donna che preferiva essere conosciuta come un uomo. Sembra infatti che la donna, che voleva essere chiamata come Mr. Gill, si fosse sottoposta anche ad alcune procedure mediche per ottenere dei lineamenti più mascolini. L'autore della sceneggiatura di Rub & Tug è stata scritta da Gary Spinelli (autore dello script di Barry Seal – Una storia americana) ma non sembra minimamente toccare questo aspetto legato alla natura transgender del personaggio alimentando così le critiche già prima della produzione del film.
Scarlett Johansson: accusata di scegliere ruoli con superficialità
La star di film di successo come Avengers: Infinity War o Viky, Cristina, Barcellona, sembra aver pestato una buccia di banana, soprattutto nell'epoca in cui si parla spesso di libertà inteso anche per chi non riesce a fare coming out e a dichiarare la propria sessualità senza paure. Sul web si sono scatenate le polemiche per lo “snaturamento” del personaggio protagonista di Rub & Tug, tanto che alcuni fan hanno consigliato a Scarlett Johansson di scegliere più accuratamente i suoi ruoli ed evitare scivoloni. C'è anche da dire che Rub & Tug sarà diretto da Rupert Sanders, lo stesso regista di Ghost in the shell. Insomma sembra che questa collaborazione artistica provochi non poche polemiche, vedremo come i due usciranno da questa empasse.
Fonte foto interna: www.facebook.com/adamantyanerdDD/