Roscosmos batte Nasa e Tom Cruise: sarà russo il primo film girato nello spazio

La Russia straccia Hollywood e vince la nuova corsa allo spazio: il regista Klim Shipenko e l'attrice Yulia Peresild in orbita per "The Challenge"

Dopo aver bruciato gli Stati Uniti ai tempi dell'Unione Sovietica con le imprese del cosmonauta Jurij Gagarin e il satellite Sputnik, la Russia anticipa Hollywood e i progetti visionari di Tom Cruise, Nasa e SpaceX, l'azienda fondata dal magnate Elon Musk. Saranno i produttori di Yellow, Black and White, la televisione pubblica Channel One e l'agenzia Roscosmos a realizzare The Challenge, la prima volta di un film girato nello spazio.

The Challenge: dalla Russia il primo film girato nello spazio

Cruise, la Nasa e la SpaceX di Elon Musk avevano scelto la stazione spaziale commerciale Axiom come location per il loro avveniristico film oltre la Terra, affidato a Doug Liman con un budget di oltre 200 milioni di dollari. Klim Shipenko, il regista russo della commedia campione d'incassi Kholop, farà prima e meglio: andrà con l'attrice Yulia Peresild in orbita a bordo di un modulo pressurizzato fluttuante.

The Challenge racconterà la storia di una dottoressa che viene spedita nella Stazione Spaziale Internazionale (Iss) per salvare la vita di un astronauta da operare d'urgenza, troppo malato per tornare immediatamente sulla Terra. Se tutto andrà secondo i piani della produzione, le riprese inizieranno a breve e terranno impegnata la troupe per 12 giorni.

Shipenko, Peresild e i reparti sono stati addestrati al Centro Jurij Gagarin di Mosca e viaggeranno a bordo della navetta Soyuz, pilotata dai veterani Anton Shkaplerov, Oleg Novitsky e Pyotr Dubrov, coinvolti anche come attori. Con loro ci sarà un equipaggio di riserva – formato dall'astronauta Oleg Artemyev, il direttore della fotografia Alexei Dudin e l'attrice Alena Mordovina – pronto a subentrare in corsa in caso di problemi medici dell'ultimo minuto.

Film girato nello spazio: Russia brucia Tom Cruise

The Challenge è stato presentato durante una conferenza stampa a Mosca, alla quale hanno preso parte Shipenko, Peresild e Konstantin Ernst, l'amministratore delegato di Channel One. Ernst ha spiegato a Variety che la nuova corsa allo spazio, tra implicazioni geopolitiche e big-tech, non c'entra nulla con questo progetto.

Avremmo certamente preferito arrivare alla Stazione Spaziale Internazionale in contemporanea con Tom Cruise. Ci saremmo divertiti molto di più a girare il film insieme.

Il lancio della troupe, previsto per il 5 ottobre, verrà trasmesso da Channel One in diretta televisiva e in streaming multilingue sulle piattaforme web della rete. Ernst rivela che sarà "un reality show mozzafiato e una chance per attrarre milioni di telespettatori".

Quando avevo 12 anni, facevo parte di un club di giovani cosmonauti che speravano di volare nello spazio. Per me personalmente questo è un sogno d'infanzia che si sta finalmente avverando.

Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/yellowblackandwhite/photos/a.507733095982285/4158883254200566/?type=3
Fonte foto interna: https://www.facebook.com/yellowblackandwhite/photos/a.507733095982285/4184743118281246/?type=3