Incidente mortale sul set di 'Rust': l'attore Alec Baldwin ha sparato con la pistola di scena, uccidendo la direttrice della fotografia Halyna Hutchins.
Le autorità hanno confermato che Alec Baldwin ha sparato con la pistola di scena che ha cercato di scaricare, uccidendo la direttrice della fotografia di Rust, Halyna Hutchins, ferendo - nel contempo - anche il regista Joel Souza. Il western è stato girato al Bonanza Creek Ranch. Secondo gli investigatori, sembra che una scena "comprendesse l'uso di un'arma da fuoco quando è stata scaricata". Gli inquirenti stanno indagando su come e quale tipo di proiettile è stato scaricato.
Rust: Alec Baldwin uccide la direttrice della fotografia
Halyna Hutchins, 42 anni, è stata trasportata in aereo all'UNM Hospital dove è poi morta in seguito alle ferite riportate dai colpi sparati da Alec Baldwin. Joel Souza, 48 anni, è stato portato in ambulanza in un vicino ospedale per ricevere cure di emergenza. Un portavoce dell'attore ha detto che ha avuto luogo un incidente sul set "che ha coinvolto l'accensione di una pistola di scena a salve". Baldwin è protagonista, nonché produttore del film.
La produzione della pellicola è stata momentaneamente sospesa. Un comunicato stampa del dipartimento dello sceriffo di Santa Fe riferisce che gli agenti sono stati inviati sul set intorno alle 13:50 ora locale e che la chiamata indicava che un individuo era stato colpito. Gli investigatori hanno affermato che l'arma da fuoco era stata utilizzata durante le riprese quando è stata scaricata da Baldwin, che ha finito per colpire la direttrice della fotografia, Halyna Hutchins e il regista Joel Souza. Un incidente che ci riporta, inevitabilmente, alla mente la morte di Brandon Lee sul set de Il Corvo.
L'attore in stato di shock
Nel film, Baldwin interpreta Harland Rust, un fuorilegge che aiuta suo nipote a uscire di prigione in Kansas dopo che il tredicenne era stato all'impiccagione, per aver commesso un omicidio, secondo quanto riporta Deadline.
Prima che si consumasse questo orribile incidente sul set, Baldwin ha condiviso un selfie su Instagram con la didascalia: "Tornare di persona in ufficio. Accidenti ...è estenuante".
L'attore non ha rilasciato una dichiarazione ufficiale in merito al tragico accaduto, ma è stato intercettato dalla stampa: i giornalisti hanno notato il suo stato di shock e solo poche parole sono state pronciate dal protagonista di Rust: "È stato un incidente, è stato un incidente". Al momento, non è stata formalizzata alcuna accusa nei confronti dell'attore e produttore della pellicola.