Ryan Gosling diventa Ken di Barbie: la trasformazione divide i fan

Ma Eva Mendes, compagna dell'attore, approva il look biondo platino: "Troppo divertente"

Capelli biondo platino, fisico scolpito e in bella mostra sotto un giubbetto di jeans senza maniche, jeans slavati e boxer personalizzati in evidenza. Appare così Ryan Gosling nella sua prima immagine ufficiale di Barbie, il live-action della famosa bambola Mattel diretto da Greta Gerwig. La foto, manco a dirlo, manda in delirio il web e fa subito scoppiare una polemica tra chi approva e chi non gradisce la scelta di casting.

Ryan Gosling Ken: Eva Mendes approva

Il first look è divisivo. I detrattori rimproverano di aver trasformato un attore bravo e naturalmente "hot" in un buffissimo e inquietante bambolotto di plastica. C'è ovviamente chi la pensa diversamente, come Eva Mendes. "#ThatsMyKen: troppo divertente, troppo bello, troppo felice, non vedo l'ora che anche voi lo vediate", ha commentato su Twitter la compagna (e collega) dell'attore con cui ha due figlie, Esmeralda e Amada.

Warner Bros distribuirà Barbie nelle sale di tutto il mondo il 21 giugno 2023. Bocche cucite sulla trama e sui personaggi del cast, se non che la protagonista Margot Robbie sarà affiancata da America Ferrera, Simu Liu, Kate McKinnon, Emma Mackey, Ncuti Gatwa, Kingsley Ben-Adir, Issa Rae, Michael Cera e molti altri. Tra i personaggi dovrebbero esserci anche le sorelline della bambola: Skipper, Chelsea e Stacie.

Greta Gerwig ha scritto la sceneggiatura del film con il compagno Noah Baumbach. Il progetto è ormai in gestazione da anni. La prima sceneggiatura era stata scritta da Jenny Bicks e riscritta da Diablo Cody. Poi il film era passato a Hillary Wilson con Amy Schumer protagonista nei panni di una Barbie cacciata da Barbieland per le sue imperfezioni. Quando la comica ha mollato il progetto per divergenze creative con la produzione, è subentrata la Gerwig con il suo taglio corrosivo e femminista.

Barbie, live action vede Simu Liu come uno dei Ken

Simu Liu, l'attore sino-canadese lanciato da Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli, ha descritto Barbie in un'intervista a Variety come un film "selvaggio" e "incredibilmente unico". Pur non essendo un musical, la parte di film che lo vede coinvolto ha previsto un'importante coreografia. "Vorrei potervi mostrare quello che facciamo giorno per giorno perché è pazzesco", ha detto Liu.

L'attore ha rivelato di essersi dovuto sottoporre ad una dolorosa ceretta su tutto il corpo per il ruolo di uno dei vari Ken. Una sessione di trucco che ha bollato come "una delle esperienze più dolorose della mia vita". Adesso "ho una nuova ammirazione per le donne incredibilmente coraggiose che si sottopongono a questa pratica ogni mese", ha dichiarato scherzandoci su.