Cluedo: Ryan Reynolds e gli sceneggiatori di Deadpool sviluppano un nuovo adattamento del gioco da tavolo

La 21th Century FOX ha appena firmato un accordo esclusivo di tre anni con la società di produzione di Ryan Reynolds. Il loro primo progetto sarà il nuovo adattamento del gioco da tavolo di culto, Cluedo.

Il Cluedo è un famoso gioco da tavolo, nato nel 1949, che affascina ancora oggi e viene acquistato, sistematicamente, ogni anno prima delle festività di Natale. È forse per questo motivo che la 21th Century FOX ha sviluppato un adattamento cinematografico da un anno e mezzo già con la casa editrice del gioco, Hasbro, che si sta spostando sempre più verso Hollywood tra la saga de Transformers  e gli imminenti adattamenti di  Monopoly,  Risk  e Candy Land. Già nel 2011, l'aienda aveva preso in considerazione la realizzazione di un film, incentrato su Cluedo con Gore Verbinski dei Pirati dei Caraibi, ma il progetto è stato, poi, abbandonato.

Ryan Reynolds nel film sul Cluedo

Pare, però, che le cose siano cambiate da quando, della produzione, è entrato a far parte, Ryan Reynolds che  ha appena aderito al progetto tramite l'accordo esclusivo firmato con FOX per un periodo di tre anni. L'attore sarà il produttore ma anche l'attore principale. La sceneggiatura dovrebbe essere affidata a Rhett Reese e Paul Wernick, presenti già nel primo film di Deadpool, i quali sarebbero, attualmente, in trattativa.

Cluedo, il film: in che consiste il gioco?

Nel caso in cui non sapeste come funziona il gioco, sappiate il Cluedo prevede la partecipazione di sei persone invitate a trascorrere una serata in una villa, per un totale sei omicidi commessi; quindi si avvia un'indagine per attribuire a ciascun ospite l'omicidio commesso. Pertanto, si mette in scena la classica atmosfera dei gialli. Il gioco fu realizzato da Anthony Pratt, un impiegato che lavorava presso un avvocato. La Hasbro, poi, ha acquisito la Parker Brothers che, in un primo momento, confezionava il gioco. Un primo adattamento del Cluedo è nato nel 1985, co-sceneggiato da John Landis e  Jonathan Lynn. Quest'ultimo aveva anche messo in scena il film con Eileen Brennan, Tim Curry , Madeline Kahn e Christopher Lloyd (Doc di Ritorno al Futuro).