S is for Stanley, ecco come è nato il docu-film su Kubrick

S is for Stanley è il docu-film diretto da Alex Infascelli, con Emilio D'Alessandro, autista personale di Stanley Kubrick.

Va in onda su Rai 5 (Canale 23) alle ore 21:15 del 25 luglio 2018, S is for Stanley, film documentario diretto da Alex Infascelli, con lo stesso regista e Emilio D'Alessandro, il tuttofare personale del grande Stanley Kubrick. Dopo dieci anni d'assenza dal grande schermo, Infascelli, nel 2016, è ritornato al cinema con questo docu-film molto apprezzato dalla critica, tanto da ricevere la premiazione come Miglior Documentario 2016, durante i David. Il regista ha spiegato anche come è nata l'idea di realizzare un documentario dedicato al grande regista. 

S is for Stanley, la trama

S Is For Stanley è la storia di Emilio D'Alessandro, l'autista personale di Stanley Kubrick. Un'amicizia durata 30 anni della loro vita, che ha contribuito a creare quattro capolavori cinematografici e ha riunito due persone apparentemente opposte, che hanno trovato il loro compagno ideale lontano dalle loro abitazioni. 

S is for Stanley, il trailer

Di seguito, ecco il trailer del film:

Il documentario è stato realizzato dopo l'incontro di Infascelli con la moglie di Kubrick per un'intervista televisiva. Durante quell'occasione, il cineasta ha incontrato Emilio D'Alessandro, l'autista personale di Stanley Kubrick, con il quale il grande regista instaurò una duratura amicizia.

Non era solo un autista, ma un vero e proprio assistente. Da lì, l'idea di realizzare un docu-film che parlasse di questa amicizia italo-statunitense. Si tratta, dunque, di un biopic su una personalità che, al di là del successo cinematografico internazionale, aveva un'indole molto riservata. Infascelli ha impiegato tre anni per la realizzazione del prodotto finale. Il regista dichiarò che, grazie ai racconti dell'autista, si può dare uno sguardo inedito a Kubrick. Ecco le sue parole:

Di Kubrick non si conosce nulla, quindi tutto ciò che mi ha detto Emilio mi ha colpito perché è assolutamente inedito!

S is for Stanley, il cast

Nel cast del film, vediamo la presenza dei seguenti attori: Alex Infascelli, che interpreta se stesso, ed Emilio D'Alessandro che racconta di questo rapporto di lungo corso con il regista di Arancia Meccanica, 2001: Odissea nello spazio e molti altri capolavori. 

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/StanleyKubrick/