Salento International Film Festival: il cinema indipendente è protagonista

Dal 5 al 13 settembre si alza il sipario sul Salento International Film Festival, che arriva a Tricase dopo un tour mondiale

Indipendente non significa di nicchia. E già nel suo nome il Salento International Film Festival sottolinea l'ampio respiro che questa manifestazione dedica alla settima arte di ogni dove e ai suoi giovani talenti.

Giunto alla sua dodicesima edizione il Festival concluderà a Tricase dal 5 al 13 settembre il tour mondiale che ha toccato Londra, Zurigo, Mosca, San Pietroburgo, Hong Kong, Shanghai, Pechino, Santiago del Cile e New York.

Il Salento International Film Festival, nella location privilegiata del centro storico di Tricase e del Palazzo dei Principi Gallone, offrirà l'occasione per conoscere e diffondere il cinema indipendente, creando un’occasione di confronto tra le produzioni cinematografiche internazionali e nazionali.

«Il Salento ormai da anni non è più solo una località da turisti “mordi e fuggi”, ma una terra di cultura e confronti internazionali. Il nostro Festival ne è senza dubbio una dimostrazione, portando le sue pellicole in decine di città in tutto il mondo. A settembre a Tricase il cinema indipendente troverà un punto di riferimento, mettendo a confronto artisti di tutto il mondo nell’incredibile terra che ci ospita. In questi anni abbiamo dimostrato come sia possibile anche fare promozione turistica con pochi fondi, puntando sulle idee e sulla qualità, portando il Salento in decine di città e raccogliendo consensi ed attenzione: Londra, Zurigo, Mosca, San Pietroburgo, Hong Kong, Shanghai, Pechino, Santiago del Cile, New York e prossimamente a Dubai e Yerevan in Armenia» ha commentato Gigi Campanile, Direttore del SIFF.

Per conoscere nel dettaglio la programmazione dell'evento, i film, i documentari e i cortometraggi presentati è sufficiente consultare il sito ufficiale del Salento International Film Festival.