La Paramount Pictures grazie alla collaborazione dell'artista Lionel Richie ha messo in cantiere un film biografico su Sammy Davis Jr., figura di spicco dello spettacolo negli anni '60 e membro del celebre Rat Pack di Frank Sinatra.
Un grande artista degli anni sessanta tornerà protagonista in video grazie ad un film biografico prodotto da Paramount Pictures e Lorenzo di Bonaventura (Transformers, Shooter). Il cantante, ballerino, attore e comico statunitense Sammy Davis Jr. rivivrà al cinema in un biopic ufficiale autorizzato dai suoi eredi guidati dal cantante Lionel Richie.
Sammy Davis Jr: Yes I Can alla base del film biografico
Il film biografico su Sammy Davis Jr. sarà basato in gran parte sulla sua autobiografia del 1965 intitolata Yes I Can: The Story of Sammy Davis Jr, scritta dallo stesso artista insieme a Jane e Burt Boyar. A volere fortemente la realizzazione di questo film è stato Lionel Richie, punto di contatto tra gli studios e i detentori dei diritti sulla storia: "Non posso dirvi quanto sono eccitato per la firma del progetto su Sammy Davis Jr. con la Paramount. Conoscevo e amavo molto Sammy”.
Vero e proprio pioniere dell'intrattenimento, e tra i primi professionisti di colore ad attraversare la cosiddetta "barriera bianca" in un settore e un periodo storico in cui la differenza razziale contava non poco, Sammy Davis Jr. è stata fonte di ispirazione per numerosi artisti, tra cui lo stesso Richie: "Era così gentile con me all’inizio della mia carriera e mi ha dato consigli che mi hanno aiutato a diventare l’artista che sono oggi. Sono così felice per i suoi figli che possiamo portare la sua storia sullo schermo".
Sammy Davis Jr: Il Rat Pack e il successo con Sinatra
Nato ad Harlem e già in scena per le truppe militari durante la Seconda Guerra Mondiale, negli anni '50 Sammy Davis Jr. cantava, suonava e si esibiva a Broadway. Il successo arrivò grazie all'incontro con Frank Sinatra, che lo volle nella seconda formazione del Rat Pack composta da Dean Martin, Peter Lawford, Shirley MacLaine e Joey Bishop. Da lì una carriera sempre più in ascesa, fatta di cinema e musica. Fu proprio con il gruppo di uomini dello spettacolo che Davis Jr. prese parte al famosissimi film Colpo Grosso, che decine di anni dopo sarebbe tornato sugli schermi con George Clooney e Brad Pitt e con il titolo Ocean's Eleven.
Fonte immagine di copertina e foto interna: https://www.facebook.com/BkAmericans/