San Andreas con Dwayne Johnson, terremoti e tsunami: le imprecisioni del film

San Andreas è un film del 2015, dirett da Brad Peyton con Dwayne Johnson e Alexandra Daddario.

Va in onda su Canale 5 alle 21:25 del 13 settembre 2018, San Andreas, film diretto da Brad Peyton, con Dwayne Johnson e Alexandra Daddario. Anche in questo film - come molti altri - vediamo The Rock immerso in un ruolo che gli permette di esprimere, al massimo, forza, coraggio ma anche molta umanità. Anche se la storia risulta avvincente, c'è da dire che, sul piano puramente geologico, ci sono delle imprecisioni nel raccontare un terremoto e lo tsunami che ne consegue. Scopriamo, insieme, perché. 

San Andreas, la trama

A Los Angeles, il pilota del dipartimento antincendio, Raymond "Ray" Gaines che ha una figlia, Blake, a San Francisco da quando è entrata a far parte dell'università. Sta divorziando dalla moglie Emma che intende trasferirsi insieme al suo ricco fidanzato, Daniel Riddick.

Nel frattempo, i ricercatori Dr. Lawrence Hayes e il Dr. Kim Park del Caltech si recano in una diga per controllare i loro studi sismici e si verifica un forte terremoto che fa collassare la diga.

Lawrence scopre che la faglia di San Andreas si sta muovendo e causerà un enorme sisma a Los Angeles e a San Francisco. Ray ha bisogno di spostarsi per aiutare le persone che sono nei pressi della diga e Daniel si offre di portare Blake a San Francisco, visto che ha un colloquio in città.

Daniel porta Blake nel suo ufficio e mentre lo aspetta, fa amicizia con l'architetto britannico Ben Taylor e suo fratello minore Ollie Taylor. Quando Ray sta volando verso la diga, il terremoto colpisce Los Angeles, per poi raggiungere San Francisco. Cosa succederà?

San Andreas, il trailer

Di seguito, ecco il trailer del film:

Nel film ci sono delle imprecisioni, per quel che riguarda la correlazione tra fenomeno sismico e conseguente tsunami. C'è da sottlineare, infatti, che qualora si verifichi un terremoto proveniente dalla faglia di San Andreas non potrebbe mai verificarsi uno tsunami, in quanto tale calamità naturale può attuarsi esclusivamente se l'epicentro del terremoto si rileva in acqua

La faglia di San Andreas, nella realtà, infattti, copre solo la terra. Uno tsunami potrebbe essere solo la conseguenza di un sisma nella faglia Cascadia

San Andreas, il cast

Nel cast del film, troviamo la presenza dei seguenti attori: Dwayne Johnson, Alexandra Daddario, Carla Gugino, Colton Haynes, Archie Panjabi, Ioan Gruffudd, Paul Giamatti, Art Parkinson, Matt Gerald, Morgan Griffin, Todd Williams, Alec Utgoff, Ben McIvor, Alan D. Purwin.