'Sanctum', ecco qualche curiosità sul film

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Sanctum', film diretto da Alister Grierson, con Richard Roxburgh e Alice Parkinson

Si intitola Sanctum ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dall'11 febbraio 2011, diretto da Alister Grierson e che verrà trasmesso lunedì 15 luglio 2019 in prima serata alle ore 21.00 su Canale 20. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film. 

Sanctum: il cast

Nel cast del film Sanctum, troviamo la presenza dei seguenti attori: Richard Roxburgh, Alice Parkinson, Rhys Wakefield, Daniel Wyllie, Christopher James Baker, Allison Cratchley, John Garvin, Sean Dennehy. 

Sanctum: la trama

L'adolescente Josh McGuire dà il benvenuto al suo amico Carl e alla sua ragazza Victoria a Papua, in Nuova Guinea, e volano immediatamente alle grotte di Esa-ala dove il padre di Josh Frank McGuire si sta dirigendo per una spedizione di immersioni in grotta. Josh ha un rapporto amaro con suo padre e Carl è lo sponsor della spedizione.

Quando Frank e il sub Judes esplorano un sistema di grotte sconosciuto con un accesso limitato, Judes ha un incidente e muore. Quando la squadra si sta preparando a sollevare il suo corpo, c'è una tempesta che blocca l'uscita dalla grotta.

Il gruppo è intrappolato con poche provviste e deve trovare una via d'uscita verso il mare attraverso il labirinto del sistema di grotte. Ma la paura e il panico sono i loro più grandi nemici.

Sanctum: curiosità sul film

Il film è è stato ispirato dall'esperienza del co-sceneggiatore Andrew Wight che partecipò a una spedizione subacquea nel 1988 in Australia.

In questa occasione, 13 speleologi rimasero intrappolati in uno dei più grandi sistemi di grotte sottomarine del mondo, nella piana di Nullarbor dopo che una tempesta anomala che fece crollare l'ingresso. Quell'incidente è stato documentato nel film Nullarbor Dreaming.

Anche se la trama del film è ambientata nella grotta di Esa'ala, gran parte del film è stata girata in Australia (Gold Coast, Queensland). Sanctum utilizza tecniche di fotografia 3D sviluppate da Cameron per filmare Avatar.

Tutte le sequenze subacquee si sono svolte in un grande serbatoio di acqua collocato presso i Village Roadshow Studios nel Queensland.

Anche le vere grotte sono state girate nella regione delle immersioni in grotte dell'Australia Meridionale attorno al Monte Gambier. La produttrice delle acrobazie Agnes Milowka è affogata in una di queste grotte il 27 febbraio 2011 quando, a quanto riferito, è rimasta senza aria. 

Fonte immaginne in evidenza: https://twitter.com/iffah_EXOluhan7/status/975725660323831810