Versace scommette sul cinema italiano: è il nuovo presidente di Minerva Pictures

Santo Versace entra nel business del cinema rilevando una quota di Minerva: ecco i numeri di una scommessa rigorosamente made in Italy

Santo Versace, fratello maggiore di Gianni e Donatella, scommette sul cinema italiano. L'imprenditore, ex esponente socialista e deputato di Forza Italia passato in seguito ad Alleanza per l'Italia e Italia Unica del banchiere Corrado Passera, ha rilevato una quota della Minerva Pictures, storica società di produzione e distribuzione di Gianluca Curti. Versace ha investito 6 milioni di euro e sarà il presidente del Consiglio di amministrazione, mentre Curti resta amministratore delegato. L'operazione, definita lo scorso maggio, punta a rilanciare le sorti di Minerva. 

Minerva Pictures, Santo Versace investe 6 milioni di euro

Nel 2018 la casa di produzione ha chiuso con un fatturato di 6,38 milioni e un utile di 617mila euro, mentre nei primi quattro mesi del 2019 i ricavi sono stati pari a 1,57 milioni con profitti per 378mila euro. Minerva presenta inoltre un indebitamento bancario di poco più di 3 milioni. 

Attiva da più di sessant'anni nel settore dell'entertainment e dell'audiovisivo, Minerva Pictures vanta una library costituita da oltre 1800 titoli tra film, serie e documentari. Con Rarovideo, distribuisce in home-video titoli cult del passato, dai classici dell'animazione al cinema di genere, dall'avanguardia sperimentale alla videoarte.

Santo Versace, patrimonio sul mercato per il cinema

Versace, già apparso alla premiere di Welcome Home (uscito al cinema l'11 luglio scorso) nelle vesti di presidente del Cda, ha deciso di ritornare sul mercato dopo la cessione (per 1,8 miliardi di euro) della maison di famiglia all'americana Michael Kors (Capri Holding).

Il prossimo passo della società, oltre alle acquisizioni e alle vendite internazionali, è Calibro 9, il sequel del capolavoro di Fernando Di Leo, Milano Calibro 9, affidato a Toni D'Angelo. Le riprese sono iniziate il 24 giugno e andranno avanti fino alla fine di agosto tra la Calabria, Milano, Roma e Anversa in Belgio. I protagonisti sono Marco Bocci, Ksenia Rappoport, Michele Placido, Alessio Boni e Barbara Bouchet.

Ecco una delle prime immagini dal set, postata su Instagram da D'Angelo.

Fonte foto copertina: https://www.instagram.com/minerva_pictures/
Fonte foto: https://www.instagram.com/francescadestefanoversace/