Saoirse Ronan nel cast di Blitz, il war movie su Londra durante i bombardamenti nazisti

L'attrice irlandese sarà protagonista del nuovo film di Steve McQueen, ambientato durante "la notte più lunga"

Sarà Saoirse Ronan la protagonista di Blitz, il prossimo film di Steve McQueen. L'attrice irlandese, classe 1994, guiderà il cast del progetto, realizzato dal regista britannico per la piattaforma streaming Apple TV+. Blitz sarà un war movie ambientato nella Londra del 1944, durante i tristemente celebri bombardamenti nazisti. L'11 maggio è ricordato come "la notte più lunga", l'episodio finale del Blitz durato otto mesi e sferrato dalla Luftwaffe contro la City e altre città della Gran Bretagna.

Saoirse Ronan, film con Steve McQueen in arrivo

La sceneggiatura, scritta dallo stesso McQueen, racconterà le storie di un gruppo di londinesi sopravvissuti agli attacchi. L'assalto tedesco a Londra, andato avanti per 76 giorni consecutivi, provocò la morte di 20.000 persone nella capitale e la distruzione completa del panorama cittadino, con un milione e mezzo di sfollati e senza casa.

Non è ancora chiaro quale ruolo specifico interpreterà Saoirse Ronan in Blitz. Per l'attrice, prossimamente nel cast del thriller sci-fi Foe di Garth Davis (dal romanzo di Iain Reid) e del giallo Omicidio nel West End di Tom George, sarà il primo progetto con il regista vincitore del premio Oscar per 12 anni schiavo. Il magazine Variety fa sapere che Ronan reciterà accanto a una "new entry sconosciuta" che non è ancora stata rivelata.

Steve McQueen regista da Oscar: Apple TV+ punta su di lui

Prodotto dalla Lammas Park di McQueen con Tim Bevan ed Eric Fellner di Working Title, Arnon Milchan, Yariv Milchan e Michael Schaefer di New Regency e la produttrice indipendente Anita Overland, Blitz avvierà le riprese entro la fine del 2022 per un'uscita nel corso del 2023. Il film segna il ritorno del regista al cinema a quattro anni da Widows - Eredità criminale ed in seguito all'esperienza televisiva di Small Axe, la miniserie antologica composta da cinque episodi sulla comunità afrocaraibica di Londra e ambientata tra la fine degli anni '60 e la metà degli anni '80.

McQueen è già tornato sui luoghi storici della Seconda guerra mondiale con il documentario Occupied City, incentrato sulla sua città adottiva, Amsterdam, tra il 1940 e il 1945, nel periodo dell'occupazione nazista. Blitz diventerà sicuramente uno dei titoli di punta della prossima stagione: d'altronde, Apple TV+ punta a bissare il record storico conquistato quest'anno con l'Oscar vinto da Coda - I segni del cuore, uscito in streaming sulla piattaforma lo scorso 13 agosto.