Sapore di mare compie 40 anni: l'evento speciale dedicato ai fan e ai Vanzina

Mangiacinema ospita Enrico Vanzina e proietta la versione restaurata del cult movie

Il 17 febbraio 1983 usciva nelle sale Sapore di mare, la commedia scritta dai fratelli Vanzina diventata un autentico cult del cinema italiano. Nel 2023, per festeggiare i 40 anni del film diretto da Carlo Vanzina e sceneggiato insieme al fratello Enrico, non possono mancare una serie di eventi speciali per celebrare questo compleanno. Il primo avviene sabato 10 giugno a San Secondo Parmense.

Sapore di mare, film festeggia 40 anni a Mangiacinema

La festa di Sapore di mare si consuma a Mangiacinema - Festa del Cibo d'autore e del Cinema goloso, la decima edizione dell'evento emiliano di degustazioni, spettacoli, proiezioni, show cooking, incontri e concerti. Premiato con un David speciale ai recenti David di Donatello, Enrico Vanzina è il protagonista assoluto della serata d'onore "I quarant'anni di Sapore di mare", durante la quale lo sceneggiatore e regista romano racconterà al pubblico dell'agorà del Museo Orsi Coppini ricordi e aneddoti del film.

L'evento di San Secondo Parmense si apre con la firmacopie del libro Il cadavere del Canal Grande, l'ultimo romanzo di Vanzina edito da HarperCollins, e si chiude con la proiezione in versione restaurata di Sapore di mare. Due settimane dopo, sabato 24 giugno, si bissa per festeggiare i quarant'anni di carriera di Isabella Ferrari, madrina di chiusura del festival che esordì al cinema proprio nel 1983 nell'indimenticabile ruolo di Selvaggia. Entrambi gli eventi sono ad ingresso libero.

Sapore di mare, 40 anni di un cult indimenticabile

Alla serata con incontro e proiezione verrà abbinata la Mangiastoria "I sapori del Grande fiume", con gli studenti e i professori dell'Itis Galilei di San Secondo Parmense che guideranno gli spettatori nell'analisi sensoriale (e nella degustazione gratuita) di culatello e spalla cruda.

Il giornalista Gianluigi Negri, ideatore e direttore artistico di Mangiacinema, spiega che il festival è felicissimo di avere Vanzina tra gli ospiti d'onore "in questa edizione dedicata ai sogni e ai creatori di sogni".

Nel 2016 avevamo celebrato i suoi quarant'anni di cinema popolare (e quelli ovviamente di suo fratello Carlo), oltre a ricordare il loro papà Steno, maestro della commedia all'italiana, con la proiezione di Un americano a Roma. Oggi, un altro importantissimo quarantesimo anniversario, con l'atteso ritorno di un amico, che davvero ci riempie di gioia.

Per altro, il 1983 è stato un anno straordinario per i Vanzina perché, insieme a Sapore di mare, usciva al cinema anche un altro cult come Vacanze di Natale.