Sarà il film Everest ad aprire il Festival di Venezia 2015

Saranno Baltasar Kormákur e il suo Everest ad aprire la 72esima mostra del cinema di Venezia

La 72esima Mostra del Cinema di Venezia si aprirà tra le cime ghiacciate del monte più alto del mondo. Il Festival della laguna sarà infatti inaugurato con il film Everest, di Baltasar Kormákur. La proiezione, quindi, in prima mondiale, sarà mercoledì 2 settembre nella Sala Grande del Palazzo del Cinema.

Everest racconta di una delle battaglie che l'uomo da sempre combatte, tra sonore sconfitte e vittorie gloriose: la battaglia contro i propri stessi limiti. Una battaglia che si declina di giorno in giorno in qualcosa di diverso, in nuovi record da abbattere e superare.

Il protagonista in fondo, è lui. E del resto non poteva che intitolarsi così, semplicemente Everest, la pellicola ispirata agli incredibili eventi sul tentativo di raggiungere la vetta di questo monte.

Il film è anche il documento di un formidabile viaggio di due diverse spedizioni spinte oltre i loro limiti da una delle tempeste di neve più feroci mai viste nella storia dell'alpinismo. Con la loro tempra e il proprio coraggio, messi a dura prova dagli elementi più impietosi del pianeta, gli scalatori dovranno superare ostacoli quasi invalicabili e la loro eterna ossessione diventerà una lotta all’ultimo respiro per la sopravvivenza.

Everest potrà contare su un cast eccezionale: nella pellicola ci saranno Jason Clarke, Josh Brolin, John Hawkes, Robin Wright, Michael Kelly, Sam Worthington, Keira Knightley, Emily Watson e Jake Gyllenhaal.