Saving Mr Banks: il film che spiega come il libro su Mary Poppins è diventato il celebre classico Disney
Alle 21.20 di giovedì 20 dicembre 2018 sarà trasmesso in tv su Rai 1 Saving Mr Banks, tutto quello che c'è dietro la realizzazione di un classico Disney famosissimo. Il film è diretto da John Lee Hancock e racconta la storia di come il classico così amato, Mary Poppins, sia arrivato al cinema. Ambientato negli anni '60, il film mostra il percorso fatto da una pellicola nata grazie al libro di P.L.
Saving Mr Banks, trama e cast del film
Era il 1961 quando Walt Disney invitò P.L. Travers a Los Angeles. Alla base l'intenzione di discutere dell'acquisizione dei diritti cinematografici del libro su Mary Poppins. Già tempo prima Disney aveva provato a convincere la Travers, senza successo.
E così nelle due settimane, l'uomo ebbe a che fare con una donna risoluta e irremovibile su certe scelte: non voleva che i soggetti raccontati fossero rovinati dal cinema. Walt Disney sembrava sul punto di mollare ma pian piano, capendo che tutto aveva a che fare con l'infanzia della scrittrice, riuscì a convincerla e il film fu davvero un successo.
Travers.
Nel cast Tom Hanks, Emma Thompson, Colin Farrell, Paul Giamatti, Jason Schwartzman, Ruth Wilson, Rachel Griffiths, B.J. Novak, Bradley Whitford, Kathy Baker, Victoria Summer, Dendrie Taylor, Ronan Vibert.
Saving Mr Banks: le curiosità
- Per calarsi al meglio nella parte, Tom Hanks visitò il Museo Walt Disney e intervistò anche i parenti del personaggio che avrebbe interpretato, Walt Disney.
- Secondo quanto si racconta, Pamela Lyndon Travers non voleva Dick Van Dyke nella parte di Bert ma avrebbe preferito altri attori del calibro di Richard Burton, Alec Guinness, Richard Harris, Rex Harrison, Ron Moody.
- Sembra incredibile ma in America il film fu vietato ai minori di 13 anni per alcune "immagini inquietanti"
- Il budget è stato di 35 milioni di dollari.
- Il film è stato girato in California.