'Schegge di paura', qualche curiosità sul film con Richard Gere

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Schegge di paura', film diretto da Gregory Hoblit, con Richard Gere e Laura Linney.

Si intitola Schegge di paura ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 3 aprile 1996, diretto da Gregory Hoblit
e che verrà trasmesso sabato 9 luglio 2022 in prima serata alle ore 21.15 su La7. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Schegge di paura: il cast

Nel cast del film Schegge di paura, troviamo la presenza dei seguenti attori: Richard Gere, Laura Linney, Edward Norton, John Mahoney, Frances McDormand, Terry O'Quinn, Alfre Woodard, Andre Braugher, Steven Bauer, Stanley Anderson, Maura Tierney, Jon Seda. 

Schegge di paura: la trama

Mentre il brutale omicidio dell'amato arcivescovo di Chicago per mano del timido chierichetto diciannovenne, Aaron Stampler, fa notizia, l'avvocato difensore, Martin Vail, coglie l'occasione per mettersi sotto i riflettori. Pro bono, Vail è ansioso di rappresentare l'imputato senza un soldo e l'apparentemente certo assassino del caso; tuttavia, Aaron sembra sapere più di quanto lascia intendere. In queste circostanze, Stampler è veramente colpevole di omicidio o è stato incastrato? Soprattutto, l'avvocato arrogante e cinico è pronto a scavare in profondità nel passato del prete per portare alla luce la verità?

Schegge di paura: qualche curiosità sul film

Edward Norton fa il suo debutto al cinema, anche se era già un volto conosciuto del teatro newyorkese. La pellicola funge anche da debutto, sul grande schermo sul lato regia, di Gregory Hoblit che era già conosciuto nel campo per aver diretto diverse serie televisivie di successo come Hill Street Blues e New York Police Blues. Il film si basa su Primal Fear, romanzo scritto dal giornalista William Diehl. Nel film, possiamo ascoltare Canção do mar, canzone interpretata da Dulce Pontes, cantautrice portoghese: il brano era contenuto nell'album del 1992, intitolato Lágrimas. Steven Bauer, nel film, regala una copia dell'album a Richard Gere.