La scienza dimostra che lo schiocco di Thanos era impossibile: ecco perché

Secondo diversi scienziati, lo schiocco di Thanos in 'Avengers: Endgame' è stato una pessima idea per diversi motivi. Ecco le loro ragioni.

Lo schiocco di dita di Thanos? Un'idea stupida. Non solo per molti critici della scelta effettuata nel capitolo degli Avengers, ma - perfino - per gli scienziati. Ebbene sì: divesi ricercatori hanno indagato e dimostrato questo espediente narrativo è stato una pessima idea per un semplice motivo: è impossibile schioccare le dita indossando un gigantesco guanto di metallo. Avengers: Endgame è stato spulciato, nei suoi meandri, dall'occhio analitico di diversi scienziati. 

Avengers: Endgame, lo schiocco di Thanos? Impossibile secondo la scienza

Tecnicamente lo schiocco di Thanos non può essere replicato. Nemmeno gli scienziati hanno accesso a un guanto appiccicoso e troppo grande fatto di metallo Uru, forgiato dai nani e abbagliato con le Gemme dell'Infinito, ma hanno la capacità di studiare come funzionano esattamente le nostre dita. In un recente articolo, un gruppo di ricercatori ha stabilito che "lo schiocco ultrarapido di un dito è mediato dall'attrito della pelle". Ars Technica ha parlato con gli scienziati in questione, che sono stati - in parte - spinti ad effettuare questa ricerca dopo aver visto Avengers: Infinity War.

La ricerca fornisce molti dettagli sulla meccanica dello schiocco delle dita, ma sostanzialmente si riduce a questo: uno schiocco richiede la pelle, che crea la perfetta combinazione di attrito e pressione. Le dita ricoperte di metallo - quelle di Thanos o Tony Stark, ad esempio - semplicemente non possono operare un'azione simile. Questa ricerca non mira solo a dimostrare che Thanos non avrebbe potuto fare quello che ha fatto con la sua grossa mano di metallo: è anche rilevante per la robotica morbida, dove i risultati possono essere utili per "migliorare le capacità manipolative dei sistemi robotici".

La fantascienza e la scienza si incontrano

La risposta più ovvia a questa obiezione potrebbe essere una spiegazione molto semplice: si tratta di fantascienza e, in quanto tale, può permettere lo svolgersi di eventi che sfuggono alla fisica intesa e studiata nel mondo reale. Approfondire, però, come funziona la narrazione cinematografica, sul piano scientifico, è sicuramente una volontà decisamente nerd.

I ricercatori, però, come vi dicevamo, hanno notato che l'attrito ha un ruolo importante in questo evento, poiché c'è bisogno di simulare il modo in cui Thanos ha schioccato il dito mentre indossava un guanto metallico. Per imitare gli effetti del popolare film Marvel, il gruppo ha utilizzato ditali metallici per copiare il forte impatto post schiocco del Titano Pazzo.

Sulla base delle loro scoperte, lo schiocco è tre volte più veloce rispetto a quello operato da un lanciatore di baseball professionista durante la rotazione del braccio. Per loro, l'attività è stata la "più veloce accelerazione angolare umana" misurata finora. Secondo l'assistente professore Saad Bhamla, lo schiocco delle dita del personaggio avviene più velocemente di un battito di ciglia che richiede oltre 150 millisecondi per verificarsi. In breve, non c'è modo di imitarlo in soli sette millisecondi.