Se mi lasci ti cancello: cartoni animati e altri retroscena del film di Michel Gondry

Se mi lasci ti cancello di Michel Gondry è una delle più conosciute storie d'amore raccontate dal cinema nei primi anni del nuovo secolo

Se mi lasci ti cancello (2004) di Michel Gondry, scritto da Charlie Kaufman e con un titolo italiano molto "libera interpretazione" dell'originale The eternal sunshine of the spotless mind, è uno dei film più conosciuti e celebrati del primo decennio del XXI secolo. è una visionaria, onirica ed emozionante storia d'amore in cui si mescolano, in una cornice narrativa che dà sempre meno punti di riferimento, continuamente la realtà, il sogno e il ricordo, il presente e il passato, il desiderio e il rimpianto. Protagonisti Jim Carrey e Kate Winslet, affiancati da Mark Ruffalo, Kirsten Dunst, Tom Wilkinson e Elijah Wood. Il film, vincitore nel 2004 dell'Oscar per la miglior sceneggiatura originale, verrà trasmesso il 5 febbraio 2018 alle ore 21 su Iris.

Se mi lasci ti cancello, la trama

Joel Barish (Jim Carrey) scopre che la sua ragazza, Clementine (Kate Winslet), si è sottoposta ad un processo di perdita della memoria per dimenticare lui e il loro altalenante rapporto. Si rivolge al medico inventore dell'innovativo procedimento (Tom Wilkinson), che parecchio successo sta avendo tra chi ha problemi di cuore, e decide di sottoporsi lui stesso alla cancellazione di memoria e ricordi e dimenticare Clementine.

i ricordi con protagonista Clementine iniziano a svanire, ma presto la mente del protagonista si ribella, facendo riscoprire l'amore nei confronti della ragazza e invitandolo a lottare per difenderlo. Inizia così una lotta tutta giocata nella sua mente tra il personaggio e la distruzione dei ricordi.

Se mi lasci ti cancello, curiosità

Joel in Se mi lasci ti cancello disegna spesso su un quadernetto. Tra questi disegni, c'è uno che raffigura Clementine vestita con un mantello rosso seduta su un treno. Esiste un brevissimo cartone animato attribuito a Joel Barish intitolato The Midsaventures of Superdog; il brevissimo cartoon racconta di un cane vestito con un mantello rosso simile a quello disegnato nel film che entra nella serratura di una porta, oltre la quale trova un coniglio dalle fattezze femminili che lo fa scomparire in un abbraccio.

Fu creato, nel periodo di promozione del film, un vero sito internet della Lacuna Inc, il nome dello studio che in Se mi lasci ti cancello compie l'innovativa operazione di cancellazione dei ricordi. Il sito è stato creato come fosse la vera pubblicità di uno studio medico, e l'unico collegamento al film era Jim Carrey che invitava ad assistere all'operazione compiuta su Joel Barish; cliccando su questo si sarebbe andati sul sito del film.

Nonostante la sceneggiatura precisa, molti dialoghi di Michel Gondry furono improvvisati. Molti degli scambi tra Joel e Clementine sono basati sulle registrazioni che Carrey e la Winslet fecero prima delle riprese per entrare nei personaggi e creare la giusta alchimia; in queste registrazioni i due attori si raccontavano le loro disavventure sentimentali.

Il cognome di Clementine è Svevo in onore della Coscienza di Zeno di Italo Svevo, mentre inizialmente si pensò di assegnare a Nicolas Cage il ruolo del protagonista, andato a Carrey per l'interessamento di quest'ultimo che convinse regista e produzione

Fonte foto https://www.facebook.com/propriocomebridgetjones/