Vanessa Redgrave debutta come regista a 80 anni con un film sui migranti

La grande attrice Vanessa Redgrave per una volta prende posto dietro la macchina da presa, per girare Sea Sorrow.

Alla veneranda età di 80 anni, l'iconica attrice Vanessa Redgrave si mette alla prova ancora una volta. Sceglie di farlo girando un film, dal titolo Sea Sorrow, incentrato sulla tragedia dei migranti, con l'ispirazione de La tempesta di William Shakespeare, da cui proviene anche il titolo. Il film verrà proiettato al Festival di Cannes, attualmente in svolgimento, e poi avrà una diffusione a livello continentale.

Un'immagine che non si può dimenticare

Vanessa Redgrave ha spiegato che ha deciso di fare questo film quando ha visto in tv le terribili immagini del piccolo siriano Alan Kurdi, il bambino morto annegato insieme alla madre e alla sorella su una spiaggia turca. La foto del piccolo Alan è diventata un altro grande simbolo della disperazione e dell'assurdità della guerra, una sanguinosa follia che miete vittime innocenti e porta migliaia di persone a lasciare il proprio Paese per cercare una salvezza che, purtroppo, tante volte non arriva.

Nel film della Redgrave ci sono anche delle partecipazioni di due amici e colleghi, attori di primo piano, quali Emma Thompson e Ralph Fiennes. La Redgrave, che nella sua vita ha subito il più atroce dei lutti (nel 2009 morì la figlia attrice Natascha Richardson), ha dichiarato che gli europei dimenticano in fretta la propria storia e i propri doveri, come riporta l'Ansa. Per questo motivo lei ha sentito il dovere morale di apportare il suo contributo, di girare un film che testimoniasse il dramma a cui sono sottoposti i migranti.

Il cinema ha portato il suo contributo alla causa anche grazie al regista italiano Gianfranco Rosi, che con il suo documentario su Lampedusa Fuocoammare è stato applaudito da tutto il mondo; il documentario ha sfiorato il premio Oscar come miglior film straniero e ha ottenuto grandi lodi da parte di personaggi di spicco come Meryl Streep.

Foto tratta da video YouTube https://www.youtube.com/watch?v=75Gpj8JdUfY